Qual è l’elisir della lunga giovinezza? Una domanda alla quale la scienza moderna tenta di rispondere da tempo, non con grandissimi risultati. In questo campo valgono sempre le regole generali sullo stile di vita salutare, fatto di una dieta corretta e di molta attività fisica.
Naturalmente occorre poi considerare soprattutto quelle che sono le proprie caratteristiche genetiche, perchè si può avere sempre una certa predisposizione o meno alla longevità. Non c’è dubbio, però, che i fattori ambientali influiscano in una certa misura, non a caso le persone più longeve si concentrano sempre in determinate zone del pianeta.
La storia che vi stiamo per raccontare riguarda una nonnina da record. Ha appena spento ben 123 candeline, un’età quasi biblica verrebbe da dire. Questa nonna è stata testimone diretta di tutti i maggiori eventi del Novecento: di due guerre mondiali, dello sbarco sulla Luna, della guerra fredda, la caduta del muro di Berlino e molto altro.
Di umili origini, questa 123enne è stata celebrata con i giusti onori nel suo Paese. La sua età è davvero da record, purtroppo non è stato possibile conferirle il Guinness World Record solo perchè non vi è più alcun certificato ufficiale che lo testimoniasse. L’attuale detentore del primato rimane quindi l’americano Branyas Morera, che ha compiuto da poco 116 anni.
La vicenda di Amantina ha suscitato grande interesse sul web. Le è stato chiesto inevitabilmente quale fosse il segreto della sua longevità, la risposta della donna ha lasciato tutti senza parole. Non resta che scoprire tutto di lei nella seconda pagina: quello che ha rivelato vi lascerà di stucco.