Leader carismatico, personalità amata nel mondo della politica e dello sport, Silvio Berlusconi è stata una persona che ha segnato un’epoca. Nella giornata del 12 giugno ne abbiamo pianto invece la sua scomparsa. Una scomparsa avvenuta come si sa a causa di una grave patologia del sangue che lo affliggeva.
Era stato ricoverato per 45 giorni all’ospedale San Raffale di Milano per essere curato, poi sembrava essersi ripreso. Berlusconi soffriva da tempo di una leucemia mielomonocitica.
Ma negli scorsi giorni un nuovo peggioramento lo aveva costretto a recarsi nuovamente in ospedale nella giornata di venerdì 9 giugno. Ed è proprio in ospedale che Berlusconi se ne è andato per sempre.
Accanto a lui c’erano tutti i figli. Tutto il mondo della politica, sia della destra che della sinistra, ha inviato messaggi di cordoglio. Al di là delle idee politiche che ognuno di noi giustamente ha, non si può non dire che Berlusconi ha segnato il mondo della politica nell’ultimo decennio.
Rimarranno nella storia le sue battute, i suoi interventi in diretta televisiva per contestare qualcosa, ma anche i numerosi processi giudiziari che lo hanno visto coinvolto, e che nel bene o nel male Berlusconi è riuscito sempre a superare a testa alta.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo in queste ore successive alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Il figlio Pier Silvio vuole mantenere le promesse fatte al padre.