Ormai il suo stupendo volto lo conoscono tutti. Lei è Madeleine Beth McCann, per tutti Maddie McCann e il suo viso angelico, i capelli biondi, i suoi occhi azzurri, stanno tenendo con il fiato sospeso il mondo intero da troppi, troppi anni, in quanto oggi, Maddie avrebbe, se fosse viva, 20 anni e non più 4.
Per chi non ricordasse la sua storia, Maddie scomparve nel nulla a sera di giovedì 3 maggio 2007, mentre si trovava in vacanza con la sua famiglia in Portogallo, precisamente a Praia da Luz, della frazione di Lagos nella regione di Algarve.
I genitori, originari di Leicester, si trovavano con la famiglia in Portogallo per qualche giorno di ferie. Kate Healy McCann e Gerry McCann, mamma e papà di Maddie, entrambi medici, il fratellino Sean e la sorellina Amelie gemelli di due anni, erano felici quando, tutto ad un tratto, l’incubo si è materializzato.
Di Maddie, all’improvviso, nessuna traccia, come se fosse stata inghiottita nel nulla . Il 9 maggio fu lanciato l’allarme mondiale dall’Interpol a tutti gli Stati membri per la sua scomparsa ma di lei ancora nessuna notizia, nonostante diverse piste seguite nel corso degli anni.
Il caso della scomparsa della piccola Maddie è stato riaperto e viene perlustrata in lungo e in largo l’area del bacino idrico e della diga, situati in un punto isolato che si trova a 45 minuti di distanza da Praia da Luz. Il primo sospetto è che Brueckner, il principale sospettato, abbia visitato spesso quel luogo e lo abbia utilizzato come “base”: avrebbe pernottato lì con il suo camper, chiamando quello spiazzo «un piccolo paradiso». Poco fa, una notizia che sta raggelando il mondo intero: è stato trovato un santuario con le foto della bambina.