Gli ultimi anni sono stati particolarmente duri dal punto di vista socio-economico. La crisi del Covid prima, e le ripercussioni del conflitto tra Russia ed Ucraina poi, hanno prodotto delle conseguenze nefaste in tutto il mondo. Le famiglie e le imprese italiane si sono ridotte alla canna del gas, sempre più in difficoltà a fronteggiare aumenti esorbitanti dei costi dell’energia e di un’inflazione sempre più galoppante.
A questo si aggiungono anche imprevisti nefasti come le alluvioni in Emilia Romagna, dove una grande fetta della popolazione sta subendo danni incalcolabili a causa degli allagamenti. Servirà naturalmente un’intervento extra del governo per sostenere economicamente le zone alluvionate e i cittadini alle prese con il fango ed i detriti.
Dopo aver approvato la legge di Bilancio 2023, spinosa questione che ha tenuto banco per diversi mesi, il nuovo governo targato Giorgia Meloni continua a proporre una serie di bonus in queste prime settimane dell’anno. Non a caso il nuovo anno è stato già ribattezzato come l’anno degli incentivi e dei bonus.
Si tratta di aiuti che il nuovo esecutivo intende mettere in atto per venire incontro alle famiglie e alle imprese italiane, profondamente provate da una crisi economica sempre più gravosa. L’esecutivo Meloni sta cercando di fronteggiare questi rincari con delle misure che, quantomeno, possano tamponare questi scenari economici fuori controllo.
Intanto, proprio in queste ore è stato annunciato un nuovo bonus in arrivo per gli italiani. Ad annunciarlo il decreto del primo maggio 2023, una giornata significativa per i lavoratori italiani. Si tratterà di un bella somma di denaro in più che gran parte dei cittadini italiani si ritroveranno nel proprio portafogli: scopriamo tutti i dettagli.