Uno scenario a dir poco sconvolgente, quello di ciò che l’alluvione in Emilia Romagna ha provocato e continua a provocare, come possiamo vedere dalle immagini e dai video diffusi in queste ore. Sono 14 coloro che non ce l’hanno fatta e oltre 15 mila gli sfollati, mentre continuano, senza sosta, le ricerche dei dispersi .Intere zone sono, ancora oggi, sott’acqua.
Continua l’allerta rossa che è stata diramata anche per domani in quanto le piogge incessanti potrebbero nuovamente innalzare il livello dei fiumi. Il Ravennate è tra le zone più colpite, con intere frazioni evacuate ma è altrettanto impressionante il numero dei Comuni che hanno subito danni, anche ingenti, per via del maltempo.
In Emilia-Romagna , tale numero si avvicina a 100. Giusto per rendere l’idea delle proporzioni, si parla di un numero triplicato di comuni rispetto al Sisma del 2012. A rivelarlo è stato l’assessore regionale alla Protezione civile dell’Emilia-Romagna Priolo, in conferenza stampa.
Queste le sue parole: “Il territorio è visto dall’alto è impressionante”, aggiungendo: “Stiamo lavorando col dipartimento per il censimento dei comuni da inserire nel decreto fiscale, sarà una mappatura attenta, realtà che oggettivamente hanno avuto danneggiamenti e necessitano dell’entrata in vigore di decreti”.
Poco fa, l’ennesima tragedia legata al maltempo che ha lasciato letteralmente sotto choc gli italiani che si sono imbattuti nella notizia diffusa a mezzo stampa. Vediamo, in dettaglio, cosa è accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo.