In questi ultimi mesi tutti noi stiamo purtroppo facendo i conti con un aumento generalizzato del costo della vita. Questo è dovuto ad una inflazione sempre più crescente non solo a livello europeo, ma globale. A peggiorare le cose è stata sicuramente la vicenda della crisi in Ucraina, che sta portando non pochi problemi sul fronte dell’approvvigionamento di alcune materie prime.
Una situazione che i governi stanno cercando di affrontare nel migliore dei modi, ma che ancora pare ben lungi dall’essere completamente risolta. Tra l’altro l’attuale crisi si sta abbattendo come una spada di Damocle non solo sulle famiglie, ma anche sulle imprese, che stanno facendo i conti (così come il resto della popolazione) con bollette salatissime.
Luce e gas sono aumentati infatti di moltissimo, a questo si aggiunge anche l’aumento dei prezzi per quanto riguarda le materie prime. E mentre il caro vita dilaga, si fa sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese: la popolazione comincia ad essere stanca degli aumenti continui.
Oltre alle bollette, ad essere aumentati in materia esponenziale sono anche i prezzi dei carburanti, e infatti basti pensare che benzina e diesel nel nostro Paese ormai sfiorano quasi costantemente le due euro a litro. Il Governo di Giorgia Meloni sta cercando di venire a capo di questa situazione.
Si diceva quindi dell’aumento delle materie prime. Questo ha portato anche alla levitazione dei prezzi di pane e pasta. Il primo è sicuramente un alimento fondamentale nelle nostra dieta, ma come vedremo tra breve il suo costo ha raggiunto cifre molto elevate.