Le pulizie di primavera non servono solo alla nostra casa ma anche al cervello. Come la natura si scrolla di dosso il freddo invernale e rinasce rinnovata, allo stesso modo noi sfoltiamo l’inutile e ciò che non serve come maglioni e coperte pesanti e diamo il benvenuto alla Primavera.
Ma la natura non è solo fuori, guardando un albero di pesco in fiore, ma anche dentro di noi per questo è necessario far entrare la primavera anche nella nostra mente e nel nostro cervello.
Dunque le cose da non fare per stare bene e fondamentale ridurre alcune abitudini dannose per la nostra salute: vita sedentaria, eccessi alimentari, evitare compagnie malsane che portano rancore, tristezza e rassegnazione e crearsi degli spazi per sè magari una bella passeggiata all’aria aperta. Vediamo adesso alcuni atteggiamenti e abitudini che possiamo modificare per aiutarci a fornire alla mente il corretto benessere.
Modificare la routine
Le abitudini e i gesti che fano parte di noi inducono nel cervello la creazioe di percorsi preferiti, che se da una parte fanno risparmiare tempo, generano però, prima o poi, sensazioni di noia, grigiore e mancanza di senso della vita.
Eliminare l’iutile e il pesante: Dagli armadi togliamo i vestiti pesanti ma dalla mente? Possiamo tagliare gesti, abitudini o relazioni che teniamo in piedi solo per abitudine ma non per sentimento ( amicizia o amore).
Introdurre stimoli
Non vuol dire fare solo cose nuove ma anche ritrovare antiche passioni, farsi visitare dai ricordi, grazie alle fotografie o qualche profumo e dolce che ci ricorda la nostra infanzia, ritrovare le passioni che oramai non coltiviamo più da tempo.
Passare tempo a disegnare a scrivere a leggere, la mente vola via e fantastica, distaccandosi per un pò dalla realtà che ci opprime, tra lavoro e impegni quotidiani.
Spostamenti: il solito giro per andare al supermercato, per andare a prendere i figli a scuola o per andare a fare una passeggiata crea abitudine e spesso non ci si accorge neanche di cosa ci circonda. Quello che può venire in aiuto è quello di cambiare strada, prendere un giro più lungo, cambiando strada per arrivare alla nostra meta, può sembrare banale tutto questo ma non lo è affatto.
Ambiente: anche cambiare il nostro arredamento in casa può risvegliare la nostra mente oppure ancora più semplice cambiare disposizione dei mobili in casa o degli oggetti, come soprammobili, fotografie e altro. Se lo si vive bene, il tempo diventa ritmo, una musica che puoi scandire con i tuoi gesti.