Il segreto di una delle popolazioni più longeve al mondo: gli Hunza (1 / 2)

Il segreto di una delle popolazioni più longeve al mondo: gli Hunza

Come è risaputo nel mondo di oggi le aspettative di vita sono aumentate di moltissimo rispetto al passato. Fino ai secoli scorsi si poteva morire anche attorno ai 50-60 anni, basti pensare ad esempio a quanto accadeva nel continente europeo nei secoli tra Medioevo e Rinascimento.

Erano pochissime allora le persone che di rado superavano ad esempio gli 80 anni. Con lo sviluppo di condizioni igieniche migliori e con la bonifica di intere zone malariche, che apportavano malattie, le aspettative di vita si sono allungate di molto. Questo grazie anche allo sviluppo della medicina, che riesce a curare determinate malattie.

Oggi infatti grazie ai progressi fatti in campo medico, se una persona contrae una malattia solitamente è curabile, anche se ad oggi ci sono malattie che necessitano ancora di una loro cura specifica, come ad esempio i tumori. Su tali cure la scienza sta ancora cercando quella giusta.

Gli Hunza, i detentori della longevità: una storia tra mito e realtà

Comunque sia oggi nel mondo moderno le persone possono aspettarsi di vivere anche sulla soglia dei 100 anni. Non è raro infatti ricevere notizie di persone che hanno anche superato il secolo di vita, e quando questo accade la festa nelle città in cui la persona in questione è grande.

Nei secoli passati ad esempio si augurava “lunga vita” ai sovrani, e lo si fa ancora oggi all’interno delle moderne monarchie. Insomma vivere a lungo è il sogno di tutti, ma c’è una popolazione sulla Terra dove questo non un’utopia. Questa popolazione riesce a vivere molto più a lungo di qualunque essere umano sul nostro pianeta.