Sono giorni di grande festa in tutta Italia per le celebrazioni del Carnevale, una delle celebrazioni più sentite della tradizione della nostra penisola. Si tratta di festa mobile che si celebra ogni anno in giornate diverse e si verifica prima della stagione liturgica della Quaresima. Tutte le città italiane sono coinvolte da sfilate e parate variopinte che riscontrano sempre una grandissima partecipazione pubblica.
Ad essere sempre piuttosto attesa è soprattutto la sfilata dei carri allegorici, dei carri mascherati che rappresentano allegoricamente persone, scene, fatti storici o mitologici ecc. A guidare i cortei carnevaleschi sono proprio questi carri che, in città come Viareggio, con una grandissima tradizione del Carnevale, sono celebri in tutto il mondo.
Solitamente si tratta di celebrazioni piuttosto tranquille, dove partecipano con grande entusiasmo sia i grandi che i bambini, tutti abbigliati con costumi e maschere dei personaggi più disparati. La tradizione italiana di indossare maschere risale al Carnevale di Venezia nel XV secolo e per secoli è stata un’ispirazione per la commedia dell’arte ed il teatro greco.
Purtroppo in queste ore una sfilata dei carri allegorici ha rischiato di trasformarsi in tragedia. È successo proprio in queste ore in una città italiana, dove la tradizione del Carnevale è particolarmente sentita e festeggiata con grande entusiasmo ogni anno.
All’improvviso la folla festante è stata raggelata dal terribile incidente: uno dei carri allegorici della sfilata si è ribaltato sulla folla rischiando di causare una vera tragedia. Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi: ecco gli ultimi aggiornamenti.