In questo periodo in Italia ci sono diverse notizie che stanno preoccupando gli italiani. In particolar modo si apprende spesso di prodotti alimentari ritirati in via del tutto precauzionale dal mercato a causa della presenza di contenuti dannosi per la salute umana. Basti pensare che in questo ultimo periodo anche alcune confezioni di acqua sono state ritirate dal mercato a causa della presenza di Staphylococcus aureus, un batterio capace di far insorgere anche infezioni molto gravi che necessitano di una diagnosi tempestiva.
In questi giorni però si è diffusa una notizia a dir poco preoccupante che è stata ripresa anche da numerosi giornali nazionali. Le allerte alimentari, bisogna ricordare, scattano perchè all’interno di ogni prodotto vengono effettuati sempre dei controlli prima che questi vengano immessi sul mercato.
Mandorle ritirate
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale vi è stato un richiamo alimentare da parte del ministero della Salute riguardo una nota marca di mandorle. L’allerta riguarda le mandorle sgusciate contenute in vaschette compostabili 200-400 grammi, con marchio ‘I&D Srl’ con sede dello stabilimento a Frattamaggiore (Napoli); Movida catering (secchiello plastica da 1000 g e secchiello plastica da 700 g) e Dattilo (bustine da 40 g).
Il prodotto in questione non deve essere assolutamente consumato e bisogna riportarlo all’interno del punto vendita dove è stato acquistato, in quanto in questo prodotto potrebbe esserci la presenza di aflatossine. I lotti richiamati, tutti prodotti nello stabilimento di Frattamaggiore, sono i seguenti: 279/22; 280/22; 295/22.
La aflatossine sono prodotte da alcune tipologie di funghi e si posson osviluppare durante la coltivazione e l’immagazzinamento di cereali quali granturco e riso. Hanno una tossicità a breve-medio termine e anche cronica. A rischio se si viene in contatto con questa sostanza è soprattutto il fegato. Il ministero della Salute continua comunque a monitorare la situazione che pare essere sotto controllo, l’allarme è stato esteso a tutto il territorio nazionale come sovente accade in questi casi.