Si è conclusa nella tarda serata di sabato la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.
Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo dopo il trionfo del 2013, quando vinse Sanremo con uno dei suoi più grandi capolavori: L’essenziale. Nella serata di venerdì si era aggiudicato il primo posto anche nella ‘serata delle cover’, dove aveva cantato Let it be dei Beatles affiancato dal Kingdom Choir. Il vincitore del Festival si è aggiudicato anche il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Ad ottenere grandi riconoscimenti anche il duo Colapesce Di Martino, i quali si sono aggiudicati sia il Premio della critica “Mia Martini” che quello della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Anche la serata finale è stata ricca di colpi di scena, ad infiammare i social il bacio sulla bocca tra Rosa Chemical a Fedez.
Per Amadeus si è trattato del quarto anno di fila alla guida della nota rassegna canora, facendo registrare ancora una volta numeri da record. Con la sua conduzione il Festival di Sanremo si è riavvicinato agli antichi fasti, non a caso molti vertici Rai spingono per una sua riconferma anche il prossimo anno.
Complice di questo indiscusso successo i numerosi colpi di scena che hanno condito quasi tutte le serate della Kermesse, a partire già dall’inaugurazione con la sfuriata di Blanco. I dati della finale sono a dir poco clamorosi, tuttavia si è scoperto qualcosa che potrebbe allarmare il noto conduttore ravennate: ecco tutti i numeri.