Anche l’ultimo appuntamento della nota rassegna canora ligure è stato di colpi di scena, ad infiammare i social il bacio sulla bocca tra Rosa Chemical a Fedez. Pare che quest’ultimo abbia poi dovuto fare i conti con la moglie Chiara Ferragni dietro le quinte.
I risultati dello share sono stati ancora una volta strabilianti: 12 milioni e 256 mila i telespettatori incollati allo schermo durante le battute finali del Festival, per uno share che ha toccato il 66%. La magnifica canzone “Due Vite” ha stregato il pubblico italiano, che ha voluto premiare il noto cantante originario di Ronciglione.
La prima parte della finale, dalle 21.25 alle 23.54, è stata seguita da ben 14 milioni mila 423 spettatori, con uno share che ha sfiorato il 70%. Nella seconda parte, dalle 23.58 alle 1.59, il seguito del pubblico, per ovvi motivi di orario, è drasticamente diminuito, passando 9 milioni 490 mila spettatori.
Il sito “Affari Italiani” si è voluto cimentare in un interessante confronto di questi dati sugli ascolti con i Festival precedenti condotti sempre dal buon Amadeus. Si è scoperto che i risultati dello scorso anno sono stati persino migliori, poichè nel 2022 l’ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori. per il 64,9% di share.
“Si trattava del dato migliore da quando Amadeus ha preso le redini del festival e in generale di tutti gli altri festival dal 2000“- ci spiega sempre Affari Italiani, che ci fa comprendere come, nonostante la perdita di circa un milione di telespettatori nella serata finale, i numeri siano comunque molto soddisfacenti.
Difficilmente la Rai potrà storcere il naso ed obiettare qualcosa al buon conduttore ravennate, grazie al quale in questi 4 anni il Festival sembra respirare un’aria decisamente nuova. Staremo a vedere se Amadeus deciderà di entrare nella storia il prossimo anno con 5 Festival di fila.