Abbiamo già parlato di questa splendida piccolina che vedete in foto, divenuta troppo presto un angelo. Aveva solo 2 anni e mezzo Ludovica Puce, e si è spenta il 29 dicembre 2022 presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, a causa di un’encefalite fulminante, come probabile conseguenza di un virus influenzale.
La famiglia della vittima ha presentato denuncia. Il padre e la madre della piccola Ludovica, in quanto sono convinti che i sanitari dell’ospedale di Gallipoli; quello in cui, in un primo momento, era stata portata la bambina per via della febbre a 41, non avrebbero riconosciuto la patologia.
Proprio nel primo soccorso, presso l’ospedale di Gallipoli, si sarebbe perso tempo prezioso, liquidando la cosa con “nulla di grave”. Ludovica sarebbe, poi, stata trasferita all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove la bimba è stata subito visitata, e le è stato assegnato il codice rosso.
Dagli approfondimenti diagnostici, è emersa una Encefalomielite, malattia che sarebbe stata diretta conseguenza del virus influenzale (H1N1) e che ha portato alla morte della bambina.
A oltre un mese di distanza, la Procura di Lecce, dopo una denuncia della famiglia, ha aperto un’inchiesta per stabilire se vi siano state responsabilità professionali dei medici che l’hanno visitata. Intanto, il padre della piccola venuta a mancare, ha rilasciato una lunga e toccante intervista. Vediamo cosa ha dichiarato.