Secondo gli ultimi dati forniti dall’Associazione italiana di oncologia medica, i numeri dei tumori dell’ultimo anno sono molto preoccupanti. Nel 2022, rispetto al 2020, si è registrato un aumento significativo di nuove diagnosi sia tra gli uomini che tra le donne: si parla in totale di 391 mila nuovi casi di tumore, più del 2% in più.
Questo documento ha evidenza dei dati sicuramente piuttosto allarmanti, da far risalire soprattutto a 2 cause principali: da un lato abbiamo l’invecchiamento della popolazione; in secondo luogo il blocco delle attività di screening e i rallentamenti delle diagnosi causati dalla pandemia.
Altro fattore da non sottovalutare e, causato e incoraggiato in gran parte dai lockdown e dalle restrizioni, è poi l’aumento dei comportamenti non salutari sui quali hanno trovato terreno fertile i tumori: come la sedentarietà, il consumo di alcol e l’abitudine al fumo.
Tra le forme neoplastiche più gravi è annoverato senza ombra di dubbio il tumore alla bocca. Si tratta di un processo neoplastico che può coinvolgere qualsiasi parte della cavità orale: lingua, gengive, ghiandole salivari, mucosa interna delle guance, palato e anche le labbra.
Al di là della predisposizione genetica, ci sono naturalmente dei fattori e dei comportamenti sbagliati che possono incoraggiare questo tipo di forme tumorali molto gravi. E’ molto importante a tal proposito informarsi ed avere sempre più contezza dei fattori di rischio più gravosi ed influenti per questo tipo di malattia.
Come si sa, la prevenzione è l’arma più importante che abbiamo a nostra disposizione per sventare qualsiasi tipo di malattia. Scopriamo a quale tipo di sintomi fare attenzione come campanello d’allarme del tumore alla bocca: si tratta di problematiche molto comuni e diffuse.