Le cause dell’herpes simplex sono molteplici, spesso riconducibili ad un abbassamento delle difese immunitarie o a forti stress o alimentazione non adeguata che risvegliano il virus che si è in precedenza instaurato all’interno del corpo e che si può risvegliare in tutte le situazioni sopradescritte
Rimedi per i fastidi dell’herpes labiale
Non è facile convivere con l’herpes labiale, in quanto come detto è molto visibile e può essere talvolta molto fastidioso. Nei rapporti sociali, inoltre, potrebbe essere un problema in quanto il virus si propaga tramite il contatto con la saliva, limitando di conseguenza i contatti fisici che coinvolgono le labbra. È opportuno evidenziare che non esiste una cura definitiva, ma si possono solo alleviare i sintomi.
Tra i rimedi per l’herpes labiale ci sono sicuramente una dieta equilibrata, in modo da avere tutte le sostanze necessarie al miglior funzionamento dell’organismo, ed attivare tempestivamente un trattamento alla prima comparsa di sintomi.
I rimedi per l’herpes labiale
Esistono dei prodotti formulati in crema o in stick che possono ridurre i sintomi in modo semplice e rapido.
Il prodotto deve essere applicato fin dai primi sintomi dell’herpes, dai primi pruriti o rossori, in questa maniera si potrà iniziare il processo d’indebolimento del virus, riducendone i sintomi e facilitando la cicatrizzazione.
Il vantaggio dello stick è che è si può facilmente applicare anche fuori casa in modo discreto perché non lascia tracce.
Anche la crema è maneggevole, però la puoi applicare solo vicino ad un bagno oppure devi avere a portata di mano la possibilità di sciacquare le mani.
Esistono anche dei rimedi naturali che alleviano i sintomi, solitamente composti da elementi che nutrono la pelle come, ad esempio, l’aloe e la propoli, che svolgono la funzione di vero e proprio antibiotico naturale.