Si dice che i cani siano i migliori amici dell’uomo, e non è certo un caso, in quanto il loro potere di migliorare la qualità di vita dell’individuo e il suo stato di salute, è evidente.
Fedele, non pretenzioso, il nostro amico a quattro zampe non si tradirebbe mai. E’ sempre lì, pronto ad aspettarci al termine di una pesante giornata lavorativa, scodinzolando per la casa per la gioia di averci rivisto.
Non chiede nulla in cambio, se non coccole, grattini, una ciotola di cibo, l’acqua e un po’ di tempo in libertà, al parco, nelle strutture preposte, in modo da poter correre allegramente.
I cani ormai vengono impiegati ovunque, in operazioni di polizia giudiziaria, nei servizi preventivi, in operazioni di soccorso, in operazioni militari. Abbiamo cani da salvataggio nautico, cani da valanga, cani pastore che guidano le greggi, sorvegliandole; cani da tartufo, indispensabili cercatori di questo prelibato fungo, cani da supporto medico, cani da assistenza.
In questo articolo parleremo non delle loro “professioni” e delle loro meravigliose qualità, ma dei loro comportamenti. Sapete che sono in grado di vedere gli spiriti?