Negli ultimi decenni la tecnologia sta facendo dei progressi incredibili, ma, soprattutto per i progetti più ambiziosi, talvolta bisogna anche mettere in conto che qualcosa vada storto. Ne sanno qualcosa in Cina, dove un auto Tesla totalmente fuori controllo ha investito numerosi pedoni e ciclisti.
Il tutto è documentato da un filmato che ha già fatto il giro del mondo, le immagini sono a dir poco impressionanti e stanno facendo molto discutere. Si sono sollevati già i primi dibattiti circa l’impiego, per alcuni un po’ prematuro, di tecnologie ancora da testare accuratamente. Si tratta di un incidente che rimarrà nella storia di questa autovettura super moderna: scopriamo cosa è successo.
L’accaduto
Per la nota azienda multinazionale statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, la Tesla appunto, non si tratta ovviamente di una bella notizia. Uno dei suoi prodotti più all’avanguardia, la Tesla Model Y, è andata all’improvviso fuori controllo creando il panico più totale sulla strada.
L’incidente è avvenuto nella provincia meridionale del Guangdong, quando per quello che probabilmente è stato un problema ai freni, un conducente 55enne avrebbe travolto pedoni e ciclisti. Il bilancio è tragico: 3 le persone ferite e anche 2 morti. Il sinistro è stato filmato dalle videocamere di sorveglianza poste lungo le strade, nel quale si evince chiaramente come qualcosa non sia andato per il verso giusto.
Infatti, all’inizio del video si nota chiaramente come l’uomo cerchi di accostare l’auto, ma anzichè rispondere al comando del conducente, l’auto è poi ripartita a tutta velocità. Al momento la polizia cinese sta indagando per ricostruire l’accaduto, il quesito fondamentale da sciogliere è se a causare l’incidente sia stato un banale errore umano o un malfunzionamento del sofisticato software dell’auto. Ciò che è certo, purtroppo, è il decesso di uno studente in bicicletta e di un uomo a bordo di un tre ruote.