I noccioli delle albicocche e la scorza delle arance o dei limoni, possono rivelarsi un metodo per deodorare gli ambienti domestici, basti lavare bene i noccioli e asciugarli per bene utilizzandoli per realizzare dei sacchetti profumati da riporre negli armadi e nei cassetti. Preparate dunque dei sacchetti con del tessuto in cotone, inserire in ognuno un paio di noccioli e bagnateli con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, o quello che preferite, poi chiudete con un nastro colorato e riponetelo dove serve deodorare, eliminando così i cattivi odori.
Le scorze d’arancia anche loro possono servire oltre che come deodorante naturale, anche come metodo anti- tarme: fatele seccare e riponetele negli armadi in un sacchettino di garza.
Il profumo agro- dolce tipico degli agrumi è molto fastidioso per le tarme che si allontaneranno dal vostro guardaroba; aggiungendo dei chiodi di garofano alle scorze potenzierete l’effetto e profumerete anche i vostri capi.
Se inverno avvertite cattivi odori in una stanza, riponete alcune scorze di arancia sul termosifone, il calore le farà essiccare e voi sentirete un delizioso profumo d’arancia diffondersi per tutta la stanza. Se avete un camino potete gettarvi le scorze nella cenere per avere lo stesso effetto.
Con le scorze dei limoni invece, possiamo profumare e disinfettare e aromatizzare l’aria in modo naturale. Il forte odore che sprigiona il limone e dell’olio essenziale in esso contenuto è ideale per deodorare;
basta far bollire le bucce in acqua per qualche minuto con del rosmarino fresco o dell’estratto di vaniglia per regalare alla vostra casa uno spray deodorante naturale dal profumo unico.
Le scorze del limone sono anche un ottimo rimedio per profumare il vostro frigorifero e per allontanare animaletti poco desiderati che camminano attorno alle finestre, anche il limone come le arance sono un ottimo rimedio anti-tarme che con qualche goccia di olio essenziale sempre di limone potenzieranno la loro azione.