Nel mondo in questi giorni si stanno verificando una serie di tragedie che stanno sconvolgendo l’opinione pubblica nazionale. Si tratta molto spesso di incidenti stradali, o peggio ancora morti improvvise a causa di malori di varia natura. Si tratta di tragedie che segnano intere comunità e vengono anche riprese dalla stampa, proprio a causa del loro interesse mediatico che provocano. Non sempre ovviamente si tratta di episodi che hanno a che fare con i drammi.
Come si sa nel mondo ci sono tantissime malattie. In questi due anni un altro patogeno si è affacciato sulla scena mondiale, ovvero il Sars-CoV-2, il virus che provoca la malattia denominata Covid-19. I sanitari di tutto il mondo però come si sa sono impegnati da anni ad affrontare altre malattie sempre piuttosto gravi, e tra queste ci sono i tumori. La storia che vi stiamo per raccontare ha davvero dell’incredibile.
Sopravvive a 12 tumori
Secondo quanto riferisce la stampa internazionale in Spagna si è verificato un episodio a dir poco incredibile. Da quanto si è appreso un uomo è riuscito a sopravvivere a ben 12 tumori, di cui 5 erano considerati maligni. Il paziente che ha lasciato a bocca aperta i ricercatori ha sviluppato il suo primo tumore già nell’infanzia.
Da lì in poi, a distanza di pochi anni uno dall’altro, sono comparsi altri tumori. Ma appunto nonostante tutto questo il paziente è riuscito a sopravvivere e a non avere altre complicazioni di sorta. Gli scienziati al momento stanno studiando questo incredibile caso. Il paziente aveva un sistema immunitario “super-allenato”.
“Ancora non riusciamo a capire come questo individuo possa essersi sviluppato durante la fase embrionale, né come sia riuscito a superare tutte le sue malattie” – questa l’ammissione del biologo Marcos Malumbres del Cnio. Il caso in questione potrebbe quindi aprire nuove strade alla lotta contro i tumori una volta che gli scienziati avranno capito come ha fatto questa persona a sopravvivere ad una situazione clinica certamente non semplice.