In questo particolare momento storico gli esperti di tutto il mondo sono preoccupati per quanto riguarda il clima, in quanto la temperatura media del pianeta sta salendo sempre di più e questo provoca effetti imprevisti sul clima globale. Le alte temperature e la mancanza di precipitazioni regolari stanno causando anche il problema della siccità, a cui si sta cercando di far fronte con ogni mezzo possibile. Insomma la situazione è seria.
Secondo quanto riferisce la stampa locale e nazionale, in questi giorni diverse zone d’Italia sono state colpite da eventi meteo estremi, che per certi versi erano anche attesi visti i cambiamenti climatici in atto e la stagione estiva particolarmente rovente. Anche l’acqua del mare si sta scaldando sempre di più, con il Mediterraneo che è arrivato a temperature tropicali. Una violentissima tromba d’aria si è abbattuta nelle scorse ore sul litorale di Marina di Vecchiano, in provincia di Pisa, mentre è andata decisamente peggio in Val Di Fassa. Vediamo cosa è accaduto.
Frana improvvisa
Secondo quanto riferisce la stampa locale e nazionale, una enorme frana è si è verificata in Val Di Fassa, in Trentino Alto-Adige. Era appena passata l’ora di cena e tutto sembrava procedere per il meglio, quando all’improvviso una colata di detriti e fango si è abbattuta sulla zona spaventando turisti e residenti.
Una delle persone presenti ha raccontato alla stampa quei terribili momenti, momenti in cui le strade si sono piene di fango. “Vedi, abbiamo visto scorrere qui tutta l’acqua” – così hanno spiegato alcuni turisti alla stampa nazionale, increduli davanti a quello che è successo e che si è parato dinanzi ai loro occhi.
“Eravamo in camera d’albergo, la proprietaria ci ha detto ‘prendete quello che vi serve, dobbiamo andare'” – queste le parole della signora Maria Rita, che ha vissuto in prima persona i concitati momenti in Val Di Fassa. La frana è stata causata come sempre accade in questo periodo, dal maltempo.