Dimmi dove ti fa male e ti dirò che malessere psicologico ti affligge

Ci sono delle precise zone del corpo che se fanno male ci indicano di quale malessere stiamo soffrendo a livello psicologico. Vediamo di cosa si tratta.

Dimmi dove ti fa male e ti dirò che malessere psicologico ti affligge

Nella nostra vita non sempre le cose girano per il verso giusto. Capitano infatti quei momenti in cui gli eventi ci travolgono, provocando sentimenti sia positivi che negativi. Pensiamo ad esempio alla prima cotta per una persona: bene, l’amore porta a travolgere completamente l’individuo, tanto che a volte si dice che si sentono “le farfalle nello stomaco”. Il corpo umano, come si sa, è una delle macchine più complesse create da madre natura, così come quelle degli animali. 

Per sua natura l’uomo è considerato il più intelligente degli animali. I nostri sentimenti, è bene saperlo, si riflettono anche su tutte le parti del nostro corpo. Anima e corpo sono infatti estremamente connesse, e da una dipende l’altro. Se è il cervello a comandare il nostro organismo, le terminazione nervose quindi stimolano l’interno organismo e la psiche non è esente da questo fenomeno. Ci sono dei particolari dolori che possono indicare di che malessere psicologico stiamo soffrendo, vediamo di cosa si tratta. 

“Dimmi dove ti fa male”

Dimmi dove ti fa male, e ti dirò di che malessere psicologico soffri. Potremmo tradurre più o meno così ciò che vi stiamo per illustrare. Da ora in poi sarebbe quindi bene prestare attenzione ai dolori articolari o corporali che abbiamo per capire di cosa stiamo soffrendo e quali sono le nostre paure. 

Bisogna prestare attenzione soprattutto se si avverte del dolore all’altezza delle spalle, in quanto vuol dire che si è estremamente preoccupati, mentre se si avverte un dolore alla parte superiore della schiena molto probabilmente si sta soffrendo di turbamenti a livello emotivo. Ci sono altre zone del corpo da tenere d’occhio e che potrebbero far suonare un campanello di allarme circa un malessere psicologico. 

Anche i dolori alle mani possono essere segno di un certo malessere psicologico che dipende da tanti fattori, come anche incomprensioni con il partner. Per finire dolori alla lombare possano essere sinonimo di insicurezza personale, mentre se sono le ginocchia ad essere doloranti molto probabilmente si è egocentrici. Un male ai piedi può infine essere sintomo di apatia.

Continua a leggere su Fidelity Donna