Alcuni sintomi del tumore al seno che le donne devono smettere di ignorare (1 / 2)

Alcuni sintomi del tumore al seno che le donne devono smettere di ignorare

I dati sui tumori sono sempre più preoccupanti. Stando alle ultime statistiche divulgate dalla Fondazione AIRC, i casi di tumore in Italia sono in continuo aumento. Rispetto al 2020, nel 2022 si è registrato un aumento dell’1,4 per cento dei casi di tumore per gli uomini e dello 0,7 per cento per le donne.

Secondo l’AIRTUM ad influire è stato anche l’impatto che la pandemia ha avuto sulla riduzione del numero di screening oncologici, troppi dei quali sono stati rinviati a data da destinarsi. E, come si sa, le tempistiche giocano un ruolo da padrone quando si parla di cancro.

Per quanto riguarda, invece, il tipo di neoplasia ce più colpisce le donne, quella al seno, i numeri non sono ancora confortanti. Il report 2022 stima in Italia per l’anno 2022 circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. La mortalità per il 2021 è stimata in 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è stimata dal report dell’88%.

Le cause del dolore al seno possono essere differenti e non tutte allarmanti

A giocare un ruolo chiave per sconfiggere questo brutto male è, come sempre, la prevenzione. Si tratta dell’unica arma seria di cui disponiamo per avere contrastare qualsiasi tipo di malattia. Il tumore al seno o carcinoma mammario è una malattia dovuta alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria, che si trasformano in maligne.

Si tratta del tumore più diffuso nelle donne e anche se non si conoscono con precisione le cause, se ne conoscono i fattori di rischio. Scopriamoli insieme nella seconda pagina, con un occhio ai sintomi assolutamente da non sottovalutare.