In questo periodo inItaliaci sono diverse notizie che stanno preoccupando gli italiani. In particolar modo si apprende spesso diprodotti alimentari ritiratiin via del tutto precauzionale dal mercato a causa dellapresenza di contenuti dannosiper la salute umana. Recentemente ha destato apprensione il caso degli ovetti Kinder prodotti dalla Ferrero, ovvero iShoko Bons. Per quest’ultimo caso l’allarme ha riguardato l’infezione da salmonella, forse provocata proprio dal ciccolato consumato dai più piccoli.
Per questo la Ferrero ha disposto la chiusura fino a data da destinarsi diuno stabilimento in Belgio, visto che la maggior parte dei casi si sono verificati inGran Bretagna e nel Nord Europa. In via precauzionale la Ferrero ha poi deciso di ritirare altri prodotti a marchio Kinder. Tutte le aziende alimentari svolgono infatti controlli alimentari periodici sui loro prodotti. Ma in queste oreun altro prodotto è stato ritirato dal mercato, vediamo di quale si tratta. I consumatori devono stare particolarmente attenti.
Acqua minerale ritirata
L’acqua è uno dei componenti essenziali della nostra dieta. Senza bere infatti l’organismo va incontro a disidratazione, per questo essa è uno dei prodotti più acquistati nei supermercati di tutto il mondo. In Italia in questi giorni il Ministero della Salute ha provveduto però a ritirare alcuni lotti di un’acqua minerale.
Si tratta dell’acquaminerale effervescente naturale Clavdia. Nella fattispecie i lotti sottoposti a ritiro riguardano confezioni da 1,5 litri e 0.5 litri. Si tratta dei lotti numeroL21111con data di scadenza21/04/2023 eL21191con data di scadenza29/04/2023. In queste bottiglie d’acqua appartenti ai lotti indicati potrebbe esserci la presenza diStaphylococcus aureus.
Quest’ultimo è un batterio capace di far insorgere anche infezioni molto gravi che necessitano di una diagnosi tempestiva. Lo Staphylococcus aureus può causare orzaiolo,follicolite, sindrome della cute ustionata, cellulite infettiva, polmonite batterica, malattie che interessano articolazioni ed ossa come artrite, osteomielite, borsite, ma anche mastite e endocardite. Chi ha acquistato le confezioni di acqua Clavdia appartenenti a questi lotti è pregato di riconsegnarle nel supermercato dove sono state comprate per ottenere un rimborso o una sostituzione.