Come realizzare delle uova sode colorate e decorate

Con l'arrivo della Pasqua iniziamo anche a pensare a cosa servire alla nostra famiglia. Realizzando delle uova sode colorate e decorate potrete stupire i vostri ospiti e divertirvi insieme ai vostri figli.

Come realizzare delle uova sode colorate e decorate

Realizzare le uova sode colorate e decorate è molto semplice, tanto che, per prepararle, potreste farvi aiutare anche dai vostri bambini. Attraverso l’uso di alcuni specifici alimenti è possibile ottenere diverse colorazioni. Per preparare delle uova sode dal color rosso corvino occorrono:

  1. uova 
  2. calze di nylon
  3. pennarello
  4. aceto
  5. carta
  6. forbici
  7. acqua fredda
  8. bucce di una cipolla rossa

Sono tutti ingredienti e oggetti facili da reperire ed economici. Prima di tutto prendete dei fogli di carta, vanno bene di qualsiasi tipo, anche dei vecchi giornali. Disegnate con un pennarello dei piccoli oggetti, dei cerchietti o dei fiori e ritagliateli. A questo punto bagnate le uova con acqua fredda e appoggiatevi sopra le figure che avete tagliato. Fate una leggera pressione per farli aderire. Prendete, quindi, le calze di nylon, tagliatele per ottenere dei “tubi” di circa 25 cm di lunghezza.

Inserite le uova decorate nelle calze e fate dei nodi alle estremità per impedire all’uovo di muoversi. Adesso bisogna realizzare il colore. Per fare ciò, prendete la buccia di una cipolla rossa e mettetela in un pentolino. Aggiungete l’acqua e accendete il fuoco a fiamma bassa. Quando l’acqua raggiunge il punto di bollore, mettete le uova racchiuse nelle calze di nylon e fate cuocere per 10 minuti.

Quando saranno cotte, spegnete il fuoco, versate qualche goccia di aceto di vino e fate riposare 5 minuti. Questo le renderĂ  molto piĂą lucide. Poi scolate e aspettate che si asciughino. In fine, eliminate la calza di nylon e le decorazioni che avevate applicato. Il risultato sarĂ  un uovo sodo colorato decorato nel modo che piĂą gradite.

Con l’uso di altri alimenti è possibile realizzare molte colorazioni differenti: con il caffè si ottinere il marrone, con le barbabietole il rosso acceso, con le bucce di cipolla dorata si ottiene un marrone chiaro, con la curcuma il giallo intenso, con gli spinaci il verde e con i mirtilli il blu.

Al posto dei ritagli di carta, potete utilizzare dei piccoli fiori, delle foglie o delle erbe aromatiche per realizzare delle decorazioni. Per intrattenere i bambini potete organizzae una piccola sfida: chi realizza l’uovo più bello vice e potete far scegliere a loro il colore da utilizzare così da farli sentire dei cuochi professionisti.

Continua a leggere su Fidelity Donna