Usare la crema solare è molto importante, ci protegge da ustioni ed eritemi fastidiosi ma soprattutto non ci espone direttamente ai raggi ultravioletti.
Il primo consiglio per un’abbronzatura perfetta, senza fastidi, è quella di spalmarsi la crema solare già a casa: gli effetti della crema entrano in azione solo mezz’ora dopo l’applicazione e, inoltre, non si rischia di scottarsi lungo il tragitto.
Molte persone si spalmano la crema direttamente sopra i vestiti. Così può capitare che molte volte si trascurino certi angoli del proprio corpo, magari in prossimità degli indumenti o del costume. La soluzione? Cospargetevi di crema a casa quando siete svestiti. Certe volte capita di dimenticarsi di mettere la crema proprio nelle zone più delicate, come per esempio le labbra, le ascelle, le piante o le dita dei piedi.
Un grosso errore è quello di applicarsi la crema una sola volta al giorno. La durata della crema non è eterna, specialmente se siete al mare e vi tuffate in acqua o sudate. Così come è sbagliato non mettere la crema solare perchè è una giornata nuvolosa o perchè magari non si ha intenzione di stare al sole. Niente di più sbagliato, i raggi del sole filtrano attraverso le nuvole e arrivano direttamente sulla propria pelle.
Scegliete una protezione adatta alla vostra pelle: se state per prendere il primo sole, armatevi di protezione 50 o piĂą. Potrete abbassare il fattore di protezione piĂą avanti, man mano che la vostra pelle si sarĂ abituata al sole.
C’è chi afferma di non utilizzare la crema solare quando è truccata. Qui il mondo del beauty ci viene decisamente in contro: dotatevi di trucchi realizzati apposta per l’esposizione al sole.
Infine, le creme e le lozioni solari presentano una data di scadenza, oltre la quale la loro efficacia svanisce.