Cibi da evitare per perdere peso

L'estate e la prova costume sono ormai davvero vicine e tu vuoi perdere qualche chiletto per superarla alla grande? Elimina dalla tua routine alimentare questi dieci cibi

Cibi da evitare per perdere peso

La prova costume è ormai davvero vicina e perdere qualche chiletto può essere un’impresa tutt’altro che semplice. Dimagrire richiede dei sacrifici e tanta forza di volontà ma ciò non deve certo scoraggiare e far demordere. 

Per perdere peso bisogna, infatti, cambiare le proprie abitudini alimentari ed il proprio stile di vita, ma questo processo di cambiamento può essere reso meno pesante solo se si comincia per gradi.

Le abitudini alimentari da cambiare

Un primo importante passo, in questo senso, è sicuramente eliminare dalla routine alimentare alcuni cibi che spesso consumiamo con troppa leggerezza; in poche settimane si può notare un netto miglioramento della nostra silhouette e del nostro benessere. 

Una delle abitudini alimentari che più di ogni altre tende a far ingrassare è senza dubbio mangiare fuori pasto snack salati come le patatine fritte e le chips in busta. Questi sono cibi dannosi per la nostra salute, oltre che per la nostra linea, perchè contengono tantissime calorie; inoltre, si tende a mangiarne senza moderazione per il loro gusto saporito e della facilità di consumo. Un recente studio ha dimostrato, inoltre, che le patatine fritte in busta sono l’alimento che più di ogni altro causa un aumento di peso.

Allo stesso modo, anche gli snack dolci e le barrette di cioccolato sono nemici del peso forma. Decisamente tentatori, questi alimenti devono essere accuratamente evitati da chi vuole dimagrire perchè contengono una quantità esorbitante di zuccheri aggiunti, oltre che di oli e di farine raffinate; questa composizione fà sì che il loro consumo dia un apporto calorico di oltre 300 calorie per pezzo. In genere, questi prodotti sono di piccole dimensioni e spesso crediamo che, proprio per questo motivo, siano piccoli sfizi che possiamo concederci. In realtà è opportuno evitarli e sostituirli con un frutto o una manciata di noci. 

Per il suo contenuto di zuccheri aggiunti, anche il gelato può essere dannoso per la linea, specialmente se si tratta di un prodotto confezionato e se si esagera con le porzioni. A differenza degli altri alimenti nemici del dimagrimento, il gelato può essere consumato di tanto in tanto, preferendo, però, gusti alla frutta rispetto alle creme.  

Le bevande da evitare

Oltre ai cibi solidi, ci sono anche delle bevande che è bene evitare se si vuole perdere peso. Tra queste le bevande gassate che, essendo dolcificate con lo zucchero, sono senza dubbio uno dei prodotti alimentari meno sani al mondo. Quando beviamo queste bevande, inoltre, il nostro cervello non le identifica come alimento, ed è per questo che, pur apportando molte calorie al nostro organismo, non ci fanno sentire sazi pur contribuendo a farci assumere calorie extra.

In maniera simile alle bevande gassate, anche il consumo abituale di succhi di frutta può risultare un ostacolo al dimagrimento. Queste bevande, infatti, contengono moltissimi zuccheri rispetto alla percentuale di vera frutta; inoltre, non saziano come la frutta fresca e, al tempo stesso, apportano moltissime calorie in più, con la conseguenza di favorire l’aumento di peso.

Da evitare, inoltre, gli alcolici perché, in genere, apportano tantissime calorie all’organismo, risperro ai carboidrati e alle proteine. Il vino, al contrario, sebbene alcolico, è contemplato anche nelle diete ma con moderazione.

Un’altra bevanda a cui stare attenti è, infine, il caffè. Questo, in realtà, è un alimento amico della dieta perché contiene molte sostanze, tra cui la caffeina, che aiutano a velocizzare il metabolismo e, di conseguenza, a bruciare i grassi. Ma se al caffè vengono aggiunti altri ingredienti più golosi, come ad esempio la panna, nei cosiddetti caffè ‘speciali, non solo tali effetti benefici vengono vanificati, ma si arriva ad assumere un numero di calorie pari a quello di un pasto completo. 

Continua a leggere su Fidelity Donna