Secondo gli scienziati, il nostro tasso metabolico rallenta del 2% ogni decennio dopo i 20 anni. Inoltre tendiamo a muoverci meno quando invecchiamo. Il metabolismo lento, poca attivitĂ fisica e abitudini alimentari non salutari, possono portare ad un aumento di peso e problemi di salute in una persona di mezza etĂ . Scopri quali misure puoi adottare per aumentare il metabolismo e mantenere il peso sotto controllo.
Sappiamo tutti che è necessario allenarsi e seguire una dieta quando si tratta di
controllare il peso ma pochi di noi ricordano che l’aumento del nostro metabolismo è fondamentale per mantenersi in buona salute e mantenere il corpo in buona forma, poiché il metabolismo lento può essere un segnale di importanti problemi di salute e può rovinare i nostri sforzi per mantenerci in forma.
Â
Ecco 8 strategie che possono aiutarti a migliorare il tuo metabolismo e prevenire l’aumento di peso.
Â
Visita un medico.
L’aumento di peso della mezza età può essere collegato a problemi di salute
come la tiroide o un disturbo delle ghiandole surrenali. Il disturbo della ghiandola tiroidea, in particolare, causa una diminuzione del metabolismo basale che porta ad un aumento di peso. Se vuoi rimanere in buona salute e vuoi che il tuo metabolismo funzioni correttamente, visita il tuo endocrinologo o il tuo medico di famiglia una volta all’anno.
Â
Riposa bene.
Gli studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno può essere collegata ad un’elevata assunzione di cibo e conseguentemente all’aumento di peso. Se non dormi abbastanza, il tuo corpo ha bisogno di energia extra per ore extra di veglia, quindi avrai fame. Di conseguenza, si mangia piĂą del necessario e si ottengono chili in più. Assicurati di non saltare la colazione. È il...