Ognuno di noi, indipendentemente dall’età, può essere soggetto alla formazione del tappo di cerume. Si tratta di una sostanza oleosa formata da grassi, proteine, acidi e sali inorganici disciolti in acqua prodotta da alcune ghiandole dell’orecchio esterno.
La sua funzione è proteggere l’orecchio dai batteri e dai funghi e rendere pulito e lubrificato il suo interno; il cerume può essere di differente tipo ed essere di colore giallastro o marrone scuro.
Quando, però, il cerume è eccessivo, tanto da non essere in grado di scorrere verso l’esterno del padiglione, si crea un’ostruzione detta appunto tappo di cerume che provoca svariati fastidi, rendendoci davvero difficile il tranquillo svolgimento delle attività quotidiane.
Trattandosi di una problematiche che disturba e anche troppo, sono in tanti a chiedersi come può essere fronteggiata, in modo da attenuare la sintomatologia, rendendo più sopportabile , sino alla completa scomparsa, ragion per cui vorrebbero essere delucidati su come lasciarsela alle spalle.
La formazione del tappo di cerume è caratterizzata da una serie di sintomi ben precisi. Vediamo insieme quali sono i più frequenti e cosa fare per rimuoverlo nel proseguimento del nostro articolo.