Tappo di cerume: sintomi, cause più frequenti e come toglierlo (2 / 3)

Il tappo all’interno dell’orecchio si può formare a causa della pulizia dell’orecchio con un cotton fioc o con un angolo di tovagliolo che, anziché rimuovere il cerume, lo spinge verso l’interno e lo compatta.

Altre cause vanno ricercate nell’uso di tappi per le orecchie o di apparecchi acustici, nell’anatomia dell’orecchio, nell’età del soggetto e nell’abbondante presenza di peli che ne limitano la sua pulizia.

Anche le infezioni, più o meno gravi, o patologie più importanti possono causarne la formazione; tra queste, la dermatite seborroica, la psoriasi, l’otite, la stenosi, l’eccessiva quantità di acqua nell’orecchio che fa gonfiare il cerume che è poroso, oppure la presenza di un tumore.

La gravità dei sintomi del tappo di cerume dipende dalla quantità di cerume presente all’interno dell’orecchio. Il sintomo iniziale è la sensazione di pienezza nell’orecchio, a cui può seguire un forte dolore dovuto ai linfonodi del collo ingrossati.

Ed ancora: acufene (ronzii all’orecchio), autofonia (rimbombamento), mal d’orecchi, vertigini, perdita dell’udito, prurito, pus e cattivo odore nell’orecchio, arrossamento e gonfiore interno ed esterno.