Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che affolla le cucine di molti italiani, solitamente stipato in qualche armadietto lontano dagli occhi ed in qualche modo, dalle attenzioni che meriterebbe. Eppure questo prodotto apparentemente così semplice ha il potere di migliorare in maniera straordinaria le nostre vite: basta dargliene l’occasione. L’assunzione regolare di questo semplice ingrediente può aiutarci in moltissimi modi e prevenire alcuni spiacevoli imprevisti.
Certo a vederlo sembra non trasmettere alcunché: una semplice polverina bianca che, stando semplicemente a ciò che ci direbbero gli occhi, non appare certo più speciale di un pugno di farina. Ma chi lo conosce bene, è anche a corrente del suo potenziale inespresso. La prima qualità del bicarbonato di sodio è quella più nota: favorisce la digestione e lenisce i bruciori di stomaco. Ma ovviamente, non è tutto.
Sebbene sia conosciuto in prevalenza come digestivo, il bicarbonato ha molti altri effetti come, ad esempio, la capacità di combattere le infezioni alle vie urinarie. In che modo? Innanzitutto le sue proprietà antibatteriche agiscono in loco diminuendo l’entità delle infiammazioni, inoltre il bicarbonato abbassa il PH delle urine rendendo l’atto di andare al bagno molto meno doloroso.
Tra le problematiche contro le quali il bicarbonato si è dimostrato molto efficace figura anche la gotta, un problema particolarmente diffuso al giorno d’oggi. La gotta è determinata dall’accumulo di cristalli di acido urico, e può provocare dolorosissimi attacchi di artrite infiammatoria. Il bicarbonato di sodio non soltanto aiuta a smaltire l’acido urico, ma attenua anche i dolori.