Meno grave, ma sicuramente molto più frequente, è un’altra patologia che la nostra polverina bianca può contribuire a combattere in maniera significativa: l’influenza. I virus dell’influenza sono presenti praticamente ovunque e, mediamente, una persona finisce per ammalarsi almeno una o due volte all’anno nei periodi cosiddetti “critici”. Ebbene, il bicarbonato alcalinizza il nostro organismo, riducendo i sintomi caratteristici di questa malattia.
Certamente più seria è la prossima condizione clinica che il bicarbonato di sodio può aiutarci a combattere: stiamo parlando dei tumori, una delle maggiori cause di morte nella civiltà moderna. Il nostro stile di vita e l’aria inquinata hanno contribuito significativamente ad un aumento dei casi di tumore, ed è stato evidenziato che il bicarbonato elevi il PH delle cellule tumorali, mentre regola semplicemente quello dei tessuti sani. In altre parole, attacca letteralmente la malattia.
Ma come alcuni probabilmente già sapranno, il bicarbonato non è utile solamente ad aiutarci a guarire quando stiamo male: può anche risolvere molti problemi minori che si presentano anche quando una persona è in piena salute. I denti ingialliti ad esempio non sono indicativi di alcuna patologia specifica, ma possono non essere bellissimi da vedere: lavarli con il bicarbonato aiuta a sbiancarli in modo eccezionale.
L’ultima proprietà benefica del bicarbonato di sodio (per questo elenco, non certo in generale) riguarda un altro argomento, caro soprattutto alle donne: i capelli. Provate a fare il conto di quanto spendete in shampoo ed altri prodotti per mantenerli splendenti, luminosi ed in salute. E se ora vi dicessimo che potete ottenere gli stessi benefici con uno shampoo al bicarbonato? Vi basterà mischiarne un cucchiaino con lo shampoo che usate di solito, lasciando agire per una decina di minuti. Vedrete che differenza!