Come rimanere incinta

Se volete sapere come rimanere incinta, eccovi alcuni consigli per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo e coronare il vostro sogno di maternità! Come aumentare la fertilità, cosa fare o non fare, le dicerie alle quali non credere

Come rimanere incinta

Come rimanere incinta e poter finalmente allargare la famiglia è una cosa che si chiedono molte donne. Non sempre, però, è facile concepire un bambino, molti fattori possono incidere sull’ovulazione della donna e dell’uomo e concorrono a ritardare l’arrivo del bebè.

Per riuscire a rimane incinta facilmente è necessario che entrambi i futuri genitori si impegnino, in particolar modo, a perdere le cattive abitudini. Ebbene sì, non è solo la donna che deve prestare attenzione al suo stile di vita, anche l’uomo deve cambiare alcuni atteggiamenti che potrebbe ostacolare il concepimento.

Come rimanere incinta se lui non vuole smettere di fumare, dorme poco e ha un’alimentazione sbagliata? Difficile! Parlatene insieme e trovate il modo di venirvi incontro perché il periodo di ricerca di una gravidanza sia un momento intenso per la coppia, dove ci si può divertire sotto le coperte senza limitazioni, a scapito solo di qualche vizietto che si dovrà abbandonare.

Se dovessimo ascoltare le nonne probabilmente saprebbero darci molti consigli fantasiosi su come rimanere incinta subito con l’aiuto di qualche posizione particolare o, ad esempio su come rimanere incinta di una femmina…vedremo in seguito come la fantasia popolare può essere colorita! Eccovi alcuni consigli utili per coronare il vostro sogno.

Come rimanere incinta

Come rimanere incinta velocemente

Se state incontrando qualche difficoltà per rimanere incinta ed il vostro medico vi ha già detto che va tutto bene, forse dovrete solamente cambiare certe abitudini.

Lo stress e l’ansia sono i nemici numero uno del concepimento, per questo motivo bisogna trovare dei momenti in cui potervi rilassare e riposare, ciò comporta anche andare a letto presto per dormire profondamente. Secondo alcuni ricercatori lo stress può addirittura bloccare l’ovulazione, perciò non sottovalutate il vostro stato emotivo.

Anche l’eccessivo esercizio fisico potrebbe essere un cattivo alleato della procreazione. Secondo uno studio americano, per concepire un bambino è consigliata un’attività fisica moderata, in particolare se avete una corporatura minuta.

È necessario tenere sotto controllo il peso, sia per lei che per lui: per l’uomo, ad esempio, essere in sovrappeso può comportare la produzione di uno sperma di qualità inferiore.

Un altro problema, figlio dei nostri tempi, è l’uso di cellulari, tablet e portatili, che tendenzialmente vengono appoggiati sulle gambe o portati in tasca. Il calore sviluppato dai dispositivi può riscaldare i testicoli alterando la loro funzione.

Come rimanere incinta

Attenzione ai dispositivi elettronici

Fumare e bere alcolici è assolutamente da evitare. Non serve ricordare quali effetti negativi hanno per l’intero organismo e, in questo caso, sono nemici della procreazione.

In più, per la salute del bambino, sarebbe consigliato essere disintossicarsi da certe sostanze prima del suo concepimento. Non dimenticate che più siete in forma prima della gravidanza, meglio riuscire a vivere la gestazione e potrete tornare in forma più velocemente dopo il parto.

Infine, è importante riuscire a capire i sintomi dell’ovulazione così da saper individuare senza errori i giorni fertili in cui è più semplice concepire un bambino. 

Come rimanere incinta

Test di ovulazione

Come calcolare l’ovulazione

Capire come funziona l’ovulazione è il modo migliore per riuscire a concepire un bambino velocemente ma, in ogni caso, può essere utile anche per sapere come non rimanere incinta.
Un ciclo mestruale regolare dura 28 giorni e il calcolo parte dal primo giorno di mestruazioni.

I giorni fertili di una donna con ciclo regolare sono compresi tra il 12° e il 16° giorno, pertanto calendario alla mano e segnatevi quali sono i momenti più adatti per fare l’amore.

Alcune donne hanno un ciclo di durata diversa, ma comunque regolare: questo non è un problema! Infatti la seconda fase del ciclo, quella chiamata progestinica, ha una durata sempre costante di 14 giorni, quindi il picco di fertilità arriverà sempre 14 giorni prima dell’arrivo del ciclo mestruale.

Le cose si fanno difficili per chi ha un ciclo irregolare, in questo caso potrebbe essere utile tenere sotto controllo i sintomi tipici dell’evoluzione: temperatura corporea, muco cervicale e dolori al basso ventre.

Di grande aiuto sono anche i test di ovulazione che si possono acquistare in farmacia e sono facili da usare. Questi test misurano la presenza dell’ormone LH e sono affidabili al 90%.

Come rimanere incinta

Come rimanere incinta: verità e dicerie

Le credenze popolari sulla fecondazione e sulla gravidanza sono davvero tante ed alcune fantasiose come, ad esempio, poter determinare il sesso del nascituro: volete sapere, ad esempio, come rimanere incinta di un maschio? Sarà necessario, secondo la tradizione, fare l’amore rivolti verso nord e solo nei giorni pari!

Molti credono ancora oggi che sia necessario fare l’amore tutti i giorni, ma questo è sbagliato, perché la concentrazione degli spermatozoi nel liquido seminale diminuirebbe drasticamente, così come la loro mobilità.

Molte giovani donne avranno imparato a loro spese che il detto “non puoi rimanere incinta la prima volta” non è assolutamente vero! Pertanto, se siete adolescenti e al vostro primo rapporto sessuale, utilizzate le dovute precauzione, per la salute e per evitare gravidanze indesiderate.

Come rimanere incinta

Smettere di fumare aiuta a rimanere incinta

Tanti credono che la posizione tenuta durante il rapporto conti. In realtà, sappiate che gli spermatozoi non hanno bisogno che voi rimaniate a testa in giù per giungere al loro obiettivo.

Tra le più fantasiose ipotesi, pare che lo sciroppo per la tosse, usato come lubrificante vaginale, rendesse il muco cervicale più facile da attraversare e aiutasse il concepimento.

Continua a leggere su Fidelity Donna