Dimagrire è un’esigenza continua per molte donne. Spesso, però, si commettono degli errori che possono essere importanti e che ci impediscono di raggiungere i risultati sperati.
A rendere questo desiderio ancora più pressante i canoni estetici che ci vengono proposti dai media. Altezza vertiginosa, caviglie sottili, fianchi perfetti, gambe lunghe e snelle, pance piatte e fondoschiena da urlo.
Ecco il canone di donna che ogni giorno se accendiamo la televisione o sfogliamo una rivista ci viene proposto. Come conseguenza di ciò sempre più donne decidono di iniziare diete drastiche, praticare attività fisica a volte esagerata e cominciano una vita di privazioni. Sbagliato!
Il modo migliore per essere in forma è curare l’alimentazione ed associarla ad una seria e costante attività fisica e, se si è sovrappeso, recarsi da un dietologo e farsi prescrivere una dieta da seguire. Di diete ce ne sono a bizzeffe, come ad esempio la cronodieta, che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi tempi, o la famosa dieta molecolare.
Essere a dieta è sicuramente stressante, in particolare modo all’inizio, ma è importante essere costanti e perseverare per raggiungere l’obiettivo desiderato. Spesso quando si segue una dieta capita che si facciano degli strappi alle regole e questo potrebbe, a lungo andare, vanificare molti degli sforzi impiegati inizialmente e non farci portare a termine la dieta.
Gli errori più comuni che vengono commessi durante una dieta e che non portano al dimagrimento sono essenzialmente 5. Vediamoli insieme.
- Barrette dietetiche. Le barrette dietetiche che spesso vengono sfruttate come sostitute dei pasti, sono in realtà un boomerang perchè una volta perso peso e ricominciato ad integrare nuovamente i pasti normali, i chili persi verranno ripresi.
- Cibi light. Spesso quando si è a dieta ci si affida a pasti e cibi light nella convinzione che facciano meno male di quelli normali. Spesso non è così! I cibi light hanno sicuramente meno calorie ma sovente la percentuale di grassi è elevata, quindi occhio ai valori nutrizionali sulle confezioni.
- Saltare i pasti. SI tratta del peggior errore da commettere in quanto saltare i pasti non aiuta a dimagrire bensì a farci assimilare in toto i cibi che ingeriamo nel momento in cui li mangiamo perchè il nostro corpo ne necessita.
- Fare diete drastiche. Seguire diete drastiche comporta un forte stress e un intenso nervoso che non aiuta il corretto dimagrimento ed una volta raggiunto il peso desiderato si potrebbe avere una ricaduta con grandi abbuffate a causa di privazioni eccessive. Diete di questo tipo, inoltre, rendono particolarmente nervosi e sottopongono il corpo ad uno stress eccessivo che può comportare non pochi fastidi o addirittura seri problemi.
- Fretta. Accettare di dimagrire gradualmente senza eccessive perdite di peso veloci che non faranno altro che danneggiare il fisico e far nuovamente ingrassare, è fondamentale per affrontare questo periodo innegabilmente difficile nel migliore dei modi.
In generale è sempre consigliabile non lanciarsi in diete fai da te ma farsi seguire da un esperto in materia, che sia un nutrizionista o un dietologo. Solo in questo modo saprete di dimagrire bene senza causare danno al vostro organismo.