Yogurt di kefir: cos’è e perchè fa bene

Lo yogurt di kefir è un tipo di bevanda che assomiglia molto allo yogurt classico e che può essere riprodotto semplicemente a casa con pochissimi ingredienti. La sua preparazione è facile e veloce

Yogurt di kefir: cos’è e perchè fa bene

Lo yogurt di kefir è un particolare tipo di yogurt che fa molto bene all’organismo in quanto presenta dei batteri “buoni” che possono aiutare il nostro sistema immunitario.

Si presenta come una bevanda cremosa di latte, molto simile allo yogurt da bere. È possibile creare questo particolare tipo di yogurt utilizzando un qualsiasi tipo di latte: di mucca ( fresco o a lunga conservazione), di capra, di pecora, latte di soia… è adatto perciò a tutti i tipi di gusti, e anche per coloro che voglio gustare lo yogurt pur essendo intolleranti al lattosio.

L’ingrediente fondamentale è, però, l’insieme dei granuli di kefir che aiuteranno il latte a fermentare. Questi si possono comprare online o in negozi specializzati. Una caratteristica di questi fermenti è che, col passare del tempo, si riproducono autonomamente.

Perciò, a distanza di un mese, li vedrete quasi raddoppiare rispetto alla quantità iniziale di cui disponevate; è tutto normale, non spaventatevi! Non buttateli via però, potrebbero servire a qualcun’altro: regalateli a chi può essere interessato a fare lo yogurt di kefir!

È bene ricordare, comunque, che un’eccessiva quantità di granuli di kefir in rapporto ad una minor dose di latte non è consigliata. Piuttosto se vi ritrovate “sommersi” di granuli di kefir le alternative sono due: una parte potreste essere costretti a buttarla via, oppure potreste creare una maggior quantità di yogurt di kefir, aumentando proporzionalmente anche le dosi di latte utilizzato.

La bevanda che ve ne uscirà fuori sarà piena di sostanze benefiche tra cui calcio, magnesio, vitamine, acido folico e molto altro! Farlo in casa è più semplice di quanto si potrebbe pensare e vi darà una grande soddisfazione.

Continua a leggere su Fidelity Donna