Grasso addominale: come eliminare la pancia

Il grasso addominale è un problema che affligge tantissime donne; per eliminarlo serve tempo e costanza. Le cause sono numerose e sono principalmente legate all'alimentazione e allo stile di vita sregolato. I rimedi per eliminare la pancia possono essere diversi e devono essere scelti in base al caso

Grasso addominale: come eliminare la pancia

Il grasso addominale o viscerale è quella parte di tessuto adiposo che si concentra all’interno dell’addome; tutti, specialmente le donne, sanno quanto possa essere difficile ridurre il tessuto adiposo tanto che sempre più spesso si ricorre alla medicina estetica ed a tecniche come la cripolipolisi per eliminare la pancia.

Le cause dell’accumulo di grasso nella pancia vanno ricercate nella scorretta alimentazione, nell’eccessivo consumo di carboidrati, proteine, alcolici e cibo grasso, come quello dei fast food. Questi sono alimenti e bevande sono da evitare. Anche le diete dimagranti, lo stress e disturbi tiroidei possono influire sulla formazione del grasso addominale.

Le adiposità tendono a localizzarsi soprattutto nell’addome e per contrastare la formazione del tessuto adiposo localizzato sull’addome ed eliminare la pancia molle, gonfia e bassa ci vuole tempo e tanto impegno.

La risoluzione del problema non è solo legata a fattori estetici ma anche alla salute perché l’eccessiva presenza di grasso corporeo può colpire, anche in maniera grave, i nostri organi vitali e causare problemi cardiovascolari e metabolici come l’ipertensione arteriosa e il diabete, l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi e provocare una cattiva qualità del sonno.

Gli studi medici e scientifici hanno dimostrato che le soluzioni al problema sono differenti e si possono ricercare nell’alimentazione, nell’attività fisica e nella medicina estetica.

Il grasso addominale si concentra all'interno dell’addome: la criolipolisi può aiutare a ridurre il tessuto adiposo

Il grasso addominale si concentra all’interno dell’addome: la criolipolisi può aiutare a ridurre il tessuto adiposo

Consigli utili su come eliminare la pancia

Diciamolo subito: una dieta drastica o il digiuno “fai da te” non è la soluzione corretta per eliminare la pancia e il grasso addominale, anzi influiscono a peggiorare la condizione corporea. I rimedi sono tanti e differenti e tra questi ogni donna può trovare quella più adatta al suo caso.

Il corpo consuma tanta energia e quindi ha bisogno di alimentarsi. Avere un metabolismo lento significa consumare meno calorie e questo limita la perdita di peso e massa grassa. Per accelerare il metabolismo ed eliminare la pancia velocemente è buona abitudine seguire una dieta equilibrata, non saltare i pasti e fare sempre colazione, preferendo fibre, cibo integrale, frutta fresca di stagione, verdure e consumare qualche proteina (ad esempio la frutta secca, pollo, tacchino).

Anche assumere della vitamina C e consumare degli spuntini leggeri tra un pasto principale e l’altro è utile perché contribuisce a stimolare continuamente il metabolismo. Utile è dormire almeno 7 ore ogni notte e rilassarsi, “staccando la spina”, dal lavoro, dal cellulare o dispositivi simili, e da ogni altra fonte di stress.

Bere molta acqua, svolgere regolarmente un’attività sportiva con esercizi mirati e fare delle passeggiate all’aria aperta è un altro valido rimedio al problema.

Per eliminare la pancia in eccesso possiamo anche bere delle tisane depurative, drenanti e snellenti che riducono il gonfiore. Quelle più efficaci sono a base di finocchio, liquirizia, carciofo, ananas, zenzero e frutti rossi come i mirtilli. Anche i centrifugati di frutta e verdura possono aiutare a ridurre la massa grassa nella zona addominale e, in base agli ingredienti essere efficaci come depurativi, dimagranti e drenanti.

Lo sport e un'alimentazione corretta ed equilibrata aiuta a ridurre il grasso alimentare

Per ridurre il grasso addominale possiamo seguire delle regole alimentari e fare sport

Come eliminare il grasso addominale con la medicina estetica

È importante, quando si decide di perdere peso conoscere l’indice di grasso corporeo. Nei centri estetici, nelle palestre e negli studi medici specializzati sono disponibili vari strumenti che permettono di conoscere, con esattezza, la percentuale di grasso addominale e, in generale, quello presente in tutto il nostro corpo.

Sulla sua misurazione influiscono diversi fattori: ossa e organi, muscoli, indice glicogeno (carboidrati nel corpo), grasso e acqua ed è differente da soggetto a soggetto. Per questo motivo, ogni donna non deve o può paragonare la sua condizione a quella di un’altra donna: le cure e i trattamenti consigliati e seguiti saranno differenti.

In campo medico, la medicina estetica ha sviluppato diverse tecniche per rimodellare il corpo, favorire la perdita di peso e quindi l’eliminazione del grasso corporeo e addominale.

Tra le tecniche che utilizzano procedure chirurgiche le più utilizzate dai medici sono la liposuzione e la lipo scultura. Esistono, però, anche delle soluzioni alternative all’intervento chirurgico; in questo la tecnologia moderna ci viene incontro. Queste tecniche non sono invasive o dolorose e, grazie all’utilizzo della tecnologia moderna, non richiedono l’intervento chirurgico; un vantaggio e un’alternativa a quelle procedure invasive, molto costose e, spesso, pericolose.

Le alternative alla chirurgia più utilizzate dagli specialisti per eliminare il grasso addominale sono l’endolipolisi, l’intralipoterapia, l’endolaser, gli ultrasuoni, l’hifu, l’ultrashape, la criolipolisi e il laser.

Continua a leggere su Fidelity Donna