Rimedi per il mal di gola. Ecco quali sono

Ecco alcuni consigli per combattere il mal di gola, uno dei mali di stagione più comuni e fastidiosi. Vediamo quali sono i medicinali da banco e rimedi naturali per alleviare il dolore

Rimedi per il mal di gola. Ecco quali sono

Il mal di gola è uno dei mali di stagione più fastidiosi di cui si può soffrire. Innanzitutto perché sovente si accompagna a raffreddore e tosse e poi perché, se è davvero acuto, anche mangiare, bere e parlare diventano delle vere imprese.

Il mal di gola può essere causato da fattori virali e spesso associato a sindromi influenzali, perciò la persona che ne soffre potrebbe facilmente contagiare chi le sta vicino. Ma non è difficile prendere un bel mal di gola anche all’inizio della stagione autunnale, quando i primo freddi ci colgono impreparati e con le difese immunitarie ancora abbassate.

Di medicinali che servono a lenire il mal di gola ne esistono di tutte le marche e di tutti i prezzi, ve ne sarete accorti dalle tantissime pubblicità e dagli espositori che riempiono le farmacie e che sponsorizzano caramelle, sciroppi, spray e chi più ne ha più ne metta!

Rimedi per il mal di gola. Ecco quali sono

Una buona tisana calda aiuta a combattere il mal di gola

I prodotti da banco sono generalmente degli antinfiammatori o disinfettanti del cavo orale e servono principalmente a dare sollievo dal dolore, ma non sono in grado di curare le cause che hanno scatenato il mal di gola.

Perciò, se si tratta di un banale raffreddore, o di un’influenza che ha colpito anche la gola, basterà attendere qualche giorno perché passino i sintomi e per avviarsi alla guarigione. I prodotti da banco possono essere utili, ma se il dolore persiste e compaiono febbre e stanchezza è meglio recarsi dal medico per assicurarsi che vi sia bisogno di un antibiotico.

Come prima soluzione potete optare per degli antibiotici naturali, presenti in tantissimi alimenti che consumiamo abitualmente e dei quali ignoriamo il potenziale curativo.

Tra i medicinali acquistabili senza la ricetta medica il paracetamolo è probabilmente il più efficace in quanto può lenire i dolori ma allo stesso tempo ha un’azione antinfiammatoria considerevole. In più valutate che può essere utilizzato, non solo per il mal di gola, ma anche in caso di febbre, dolori mestruali e mal di testa.

Quando si ha mal di gola è importante bere molti liquidi: acqua, tisane e infusi sono l’ideale per lenire il dolore e avviare il processo di guarigione.
Tra gli infusi più efficaci quello di salvia è particolarmente indicato per le sue proprietà antibatteriche naturali: basterà preparare un’infusione utilizzando due cucchiaini di salvia essiccata da mettere in acqua calda. Dopo 10 minuti basterà filtrare e lasciare raffreddare.

Rimedi per il mal di gola. Ecco quali sono

Il miele è uno dei migliori alleati contro il mal di gola

Ovviamente la pole position tra i rimedi utili per il mal di gola la detiene il miele che è un ottimo antibiotico naturale ed ha una grande efficacia lenitiva sulle mucose. Se il mal di gola si accompagna a tosse, il miele servirà anche come sedativo.

Se vi piace il gusto deciso della cannella potrete preparare una bevanda mettendone qualche pezzetto all’interno di un bicchiere d’acqua bollente, aggiungendo un cucchiaio di miele e attendendo che si raffreddi. In alternativa, se volete qualcosa di più veloce da preparare, potete direttamente scegliere un te alla cannella, sarà ugualmente lenitivo.

Un altro ottimo rimedio per il mal di gola sono i gargarismi fatti con una soluzione composta da un cucchiaino di aceto di mele, che ha grandi proprietà antibatteriche naturali, e un bicchiere d’acqua tiepida.

Ricordate che se soffrite di mal di gola è opportuno evitare di fumare ma anche di stare in luoghi in cui c’è molto fumo, per non peggiorare l’irritazione; inoltre è meglio parlare poco e riposare molto.
Se la gola, nonostante tutti i vostri tentativi di farla guarire, non migliora e notate di avere tonsille ingrossate, ghiandole linfatiche del collo ingrossate e vi sale la febbre, allora sarà meglio che vi rechiate dal medico per accertarvi che non vi sia bisogno di un antibiotico.

Continua a leggere su Fidelity Donna