Cistite: ecco tutti i rimedi naturali

La cistite è una fastidiosissima infiammazione che colpisce un'alta percentuale di donne, che spesso ne soffrono in forma recidiva. Eccovi alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi e sconfiggere la cistite

Cistite: ecco tutti i rimedi naturali

Almeno un volta nella vita una donna ha a che fare con la cistite e i suoi dolorosi fastidi. La cistite è un’infezione delle basse vie urinarie che interessa la mucosa vescicale.

Le donne sono maggiormente colpite da cistite, soprattutto nell’età compresa tra i 20 e i 40 anni. I casi che colpiscono le donne oltre i 50 anni sono legati soprattutto ad una serie di fattori legati alla menopausa. Purtroppo circa un quarto delle persone colpite dalla cistite può essere interessato da un’infezione ricorrente che si ripresenta entro 6-12 mesi.

Vediamo, adesso, nello specifico quali sono le cause della cistite e quali i rimedi a cui poter fare ricorso per risolvere questo fastidioso problema.

Cause

Le cause della cistite sono molte: uso di contraccettivi particolari come il diaframma, rapporti sessuali frequenti che favoriscono l’ingresso dei batteri, predisposizione all’infezione ereditata dalla madre, particolare conformità fisica con ano e uretra ravvicinati o fattori tipici legati alla menopausa.

L’infiammazione viene causata da batteri di origine fecale, vaginale o uretale che risalgono verso la vescica.

Cistite: ecco tutti i rimedi naturali

La cistite causa dolori al basso ventre

Sintomi della cistite

Il primo e fastidiosissimo sintomo della cistite è il bisogno di urinare frequentemente, azione che diventa sempre più dolorosa man mano che l’infezione si acutizza.

Quando si soffre di cistite, nonostante il continuo bisogno di fare pipì, la difficoltà ad urinare diventa sempre più grande, la minzione si fa lenta e dolorosa. Questi sintomi si accompagnano a dolore al basso ventre, piccole perdite di sangue e ad un piccolo innalzamento della temperatura.

Rimedi naturali per la cistite

Si può curare la cistite con diversi metodi naturali, efficaci e sicuri che vanno sempre associati all’assunzione abbondante di liquidi.

Esistono molte tisane che possono essere assunte per sconfiggere la cistite. La calendula, ad esempio, è una pianta antimicrobica che spesso viene abbinata alla malva, che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, con la quale potete fare degli infusi curativi molto efficaci.

Cistite: ecco tutti i rimedi naturali

La calendula aiuta in caso di cistite

Tra le piante officinali l’echinacea è molto utilizzata per rafforzare le difese immunitarie ed anch’essa viene utilizzata per curare la cistite abbinata alla malva.

Se cercate un pronto sollievo dai dolori, l’ortica, come la malva, è una pianta che dona particolare sollievo dai sintomi causati dalla cistite. L’ortica è, inoltre, molto utile per le donne che soffrono di cistite recidiva perché viene utilizzata come rimedio preventivo. Le proprietà diuretiche dell’ortica concorrono a guarire l’infiammazione.

Cistite: ecco tutti i rimedi naturali

L’ortica dona sollievo dai dolori della cistite

Il bicarbonato di sodio, grande amico delle donne in cucina e non solo, può essere davvero utile per guarire dalla cistite; basterà preparare una soluzione di acqua e bicarbonato (un cucchiaino in un bicchiere d’acqua) e assumerne 5 bicchieri al giorno. Il bicarbonato abbassa l’acidità delle urine e cura l’infiammazione diminuendo i fastidi causati dalla cistite.

La natura ci viene in aiuto con tanti rimedi che sono adatti a tutte le persone e a tutte le età, senza pericolosi effetti collaterali indesiderati. Allo stesso modo, sempre in natura, possiamo trovare degli antibiotici molto efficaci che ci aiuteranno a combattere diverse patologie senza ricorrere a farmaci decisamente più dannosi per la nostra salute.

Continua a leggere su Fidelity Donna