Zucchero e dolcificanti: ecco perchè fanno male alla salute

Zucchero e dolcificanti sono particolarmente dannosi per il nostro organismo, più di quanto pensiamo. Ecco alcuni aspetti che non conoscete di questi due alimenti

Zucchero e dolcificanti: ecco perchè fanno male alla salute

Oggi abbiamo la tendenza a consumare cibi pronti, cibi in scatola e alimenti che non fanno bene al nostro organismo. Mangiare sano, si sa, giova alla salute pscico-fisica del nostro corpo. 

Ma, tra gli alimenti che consumiamo, ce ne sono alcuni che fanno davvero male alla nostra salute: lo zucchero raffinato e i dolcificanti artificiali.

Una brutta abitudine, quindi, è quella di consumare cibi confezionati e bibite che hanno grandi quantità di zuccheri. Infatti, non è sufficiente ridurre o eliminare lo zucchero bianco dalla nostra dieta e continuare, invece, ad assumere cibi o bevande che lo contengono in grandi quantità.

Vediamo ora che cosa comporta una dieta sbagliata, ovvero ricca di zuccheri:

Lo zucchero raffinato danneggia la memoria

Un gruppo di ricercatori australiani dell’università di ricerca medica di South Wales a Sidney, ha potuto constatare come lo zucchero preso in grandi quantità giornalmente crei dei danni permanenti alla memoria. 

Lo zucchero è tossico e dannoso alla pari del fumo e dell’alcol

Lo zucchero è calorico e perciò fa aumentare la pressione, modifica il metabolismo e crea seri problemi al fegato. Gli studiosi paragonano i danni causati dall’assunzione di zucchero a quelli causati da alcol e fumo. Addirittura gli esperti dell’università di San Francisco affermano che i danni sono gli stessi dell’alcolismo. 

Studi recenti dimostrano che lo zucchero è uno dei responsabili principali di 35 milioni di morti all’anno per malattie come diabete e problemi cardiovascolari.

Lo zucchero è cibo killer per il nostro cuore

Con l’assunzione di zuccheri triplica il rischio di morte per malatie cardiache. Studiosi americani del Centers for disease control and prevention di Atlanta pongono sotto accusa sopratutto il saccarosio cioè lo zucchero bianco raffinato. Consigliano vivamente di eliminare lo zucchero dalla propria alimentazione.

Lo zucchero aumenta la pressione come il sale

Lo zucchero aumenta la pressione alla pari del sale, se non di più. I dietologi consigliano una sana alimentazione a base di frutta, verdura, cereali integrali e legumi che prevengono l’ipertensione.

Lo zucchero accorcia la vita

Avete capito bene, lo zucchero accorcia la vita, infatti, non solo è nemico della linea ma anche della longevità. Secondo la biologa Cynthia Kenyon e il team di ricercatori dell’università di San Francisco, un po’ più di dolcezza corrisponde al 20% di aspettativa di vita in meno.

Zucchero e dolcificanti artificiali aumentano la glicemia

Sono dannosi per la salute perchè innalzano la glicemia. Utilizzare dolcificanti artificiali come aspartame, saccarina e sucralosio non è una buona soluzione per chi è in sovrappeso.

Lo zucchero crea dipendenza

Lo zucchero crea dipendenza: più se ne mangia, più se ne vuole. A tutti sono chiari gli effetti negativi evidenti quali: carie, diabete, aumento di peso e innalzamento dei valori di glucosio nel sangue. Alcuni studi dell’Oregon Research institute hanno dimostrato che più si assumono cibi, più si ha desiderio verso il cibo.

L’aspartame crea dannossi effetti neurocomportamentali

Sia l’FDA che l’Efsa reputano l’aspartame sicuro, ma studi recenti invece hanno dimostrato che causano cambiamenti a livello neurocomportamentale, compresa la capacità di orientarsi a livello spaziale. Pertanto consigliano di disabituarsi gradualmente all’uso o per lo meno ridurre del 30 %. 

Continua a leggere su Fidelity Donna