Alex Zanardi ha subito tante cadute nella vita, ma la tenacia e il coraggio dimostrati nel sapersi rialzare lo hanno reso un esempio di vita e un campione ancora più amato nello sport. Dopo l’ultimo tremendo incidente in Germania, Zanardi è tornato a lottare nuovamente per la sua vita, affrontando un lungo percorso di riabilitazione.
Ad oggi, le condizioni di salute del campione rimangono avvolte nel mistero. Le informazioni ufficiali sulle sue condizioni sono limitate, ma l’affetto e il sostegno nei suoi confronti continuano a essere fortissimi. Nelle ultime ore, un evento speciale ha riportato alla luce l’impatto straordinario che Zanardi ha avuto su tanti atleti e il mondo dello sport.
Davide Cortini, ciclista e paraciclista, ha recentemente vinto una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Ciclismo e Paraciclismo, un traguardo straordinario che ha voluto dedicare a Zanardi, suo grande mentore. Cortini, commosso, ha raccontato di come Alex sia stato una figura ispiratrice per lui, guidandolo con consigli preziosi e sostenendolo fin dai suoi primi passi nel paraciclismo.
“Ho provato la bici, fatto tutti i test. Zanardi è stato il mio mentore, mi ha incoraggiato tantissimo. E così ho iniziato questa nuova avventura“, ha detto Cortini con grande emozione. L’influenza di Alex Zanardi si estende anche a grandi atleti come Ana Maria Vitelaru, che ha conquistato una medaglia di bronzo alle ultime Paralimpiadi, lo considerano un punto di riferimento e un esempio da seguire.
Uno degli elementi centrali che ha contribuito alla diffusione della filosofia di Zanardi è il progetto Obiettivo 3, nato proprio dalla sua idea di promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità. Cortini ha ricordato come, nel 2018, abbia fatto i primi passi nel mondo del paraciclismo grazie a questo progetto.