Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte ma, rispetto allo stesso latte o ai suoi derivati, altamente digeribile anche per chi ha intolleranze al lattosio.
Sui banchi frigo nei supermercati ne troviamo di tanti tipi: intero, magro, alla frutta, quello fruttato, ai cereali, bianco, alla soia e greco.
L’alimento è ricco di minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, fluoro, selenio, rame) e di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B12, C, J, PP). Inoltre al suo interno ci sono anche proteine, carboidrati, grassi, acido pantotenico. Un posto d’onore hanno i fermenti lattici e probiotici.
Proprio la presenza dei fermenti che determinano l’acidità del prodotto favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale capace di contrastare i disordini alimentari. È un disintossicante naturale che può essere utilizzato quando il nostro organismo ha bisogno di maggior aiuto a seguito di terapie antibiotiche.
Lo yogurt con soli fermenti lattici si chiama Kefir.
I benefici per la salute dello yogurt
Che lo yogurt sia buono e faccia bene lo dicono nutrizionisti e medici ma quali sono effettivamente le proprietà benefiche del prodotto?
Oltre a riequilibrare la flora batterica intestinale, rafforza il sistema immunitario, favorisce la digestione, stimola l’attività intestinale contrastando la stitichezza (stipsi), riequilibra l’organismo in caso di dissenteria, previene le infezioni intestinali, è un antibiotico naturali, aiuta a regolare la pressione arteriosa, aiuta il ricambio della bile, contrasta l’eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), previene l’osteoporosi, previene il tumore al colon ed al seno, previene le infiammazioni intestinali, previene danni al fegato, è un alimento indicato nelle diete dimagranti.
I suoi nutrienti aiutano anche la coagulazione del sangue e rendono più veloce la guarigione delle ferite.
Quando mangiarlo
Proprio per i principi che lo compongono ed i benefici che apporta all’organismo, sia negli adulti che nei bambini, questo prodotto è indicato quando si assumono farmaci, come gli antibiotici. Inoltre, grazie alla presenza di calcio, la sua consumazione è indicata per tutte le persone, specialmente donne, che soffrono di osteoporosi e per le donne in gravidanza.
Poiché rinforza il sistema immunitario e riequilibra la flora batterica intestinale è un alleato in caso di diarrea.
Lo yogurt può essere anche un’alternativa golosa per i bambini come merenda o come spuntino a scuola, perché sazia ma non appesantisce.
Proprio perché è un alimento leggero è protagonista anche nelle diete dimagranti e può essere utilizzato in cucina come salsa per condimento e nelle preparazioni di dolci e dessert.
Consigli
Lo yogurt deve essere consumato entro la scadenza, indicata nelle confezioni solitamente entro 30 – 40 giorni dalla sua produzione, per avere la certezza che il numero dei batteri sia sufficiente. Può essere mangiato anche scaduto ma solo se il vasetto è integro e fino a massimo 7 giorni dalla scadenza. Inoltre, bisogna conservarlo in frigorifero a 4°C per evitare la loro dispersione.
Come per tutti gli alimenti non bisogna eccedere nel suo consumo. Quando non sono presenti particolari condizioni di salute, come alcune intolleranze, allergie o patologie, se ne può assumere anche 3 vasetti da 125 ml al giorno.