Proprietà dello yogurt: benefici per la salute e quando mangiarlo

Lo yogurt è ricco di tanti nutrienti che fanno bene all'organismo ed è facilmente assimilabile anche da chi ha intolleranze alimentari. Grazie ai fermenti lattici vivi aiuta a rinforzare le difese immunitarie e la flora intestinale

Proprietà dello yogurt: benefici per la salute e quando mangiarlo

Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte ma, rispetto allo stesso latte o ai suoi derivati, altamente digeribile anche per chi ha intolleranze al lattosio.

Sui banchi frigo nei supermercati ne troviamo di tanti tipi: intero, magro, alla frutta, quello fruttato, ai cereali, bianco, alla soia e greco.

L’alimento è ricco di minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, fluoro, selenio, rame) e di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B12, C, J, PP). Inoltre al suo interno ci sono anche proteine, carboidrati, grassi, acido pantotenico. Un posto d’onore hanno i fermenti lattici e probiotici.

Proprio la presenza dei fermenti che determinano l’acidità del prodotto favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale capace di contrastare i disordini alimentari. È un disintossicante naturale che può essere utilizzato quando il nostro organismo ha bisogno di maggior aiuto a seguito di terapie antibiotiche.

Lo yogurt con soli fermenti lattici si chiama Kefir.

Il kefir sono fermenti lattici

Lo yogurt prodotto con soli fermenti lattici si chiama Kefir

I benefici per la salute dello yogurt

Che lo yogurt sia buono e faccia bene lo dicono nutrizionisti e medici ma quali sono effettivamente le proprietà benefiche del prodotto?

Oltre a riequilibrare la flora batterica intestinale, rafforza il sistema immunitario, favorisce la digestione, stimola l’attività intestinale contrastando la stitichezza (stipsi), riequilibra l’organismo in caso di dissenteria, previene le infezioni intestinali, è un antibiotico naturali, aiuta a regolare la pressione arteriosa, aiuta il ricambio della bile, contrasta l’eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), previene l’osteoporosi, previene il tumore al colon ed al seno, previene le infiammazioni intestinali, previene danni al fegato, è un alimento indicato nelle diete dimagranti.

I suoi nutrienti aiutano anche la coagulazione del sangue e rendono più veloce la guarigione delle ferite.

Per la presenza di calcio lo yogurt si può mangiare a qualsiasi età

L’apporto di calcio contenuto nello yogurt lo rende un alimento da mangiare a qualsiasi età

Quando mangiarlo

Proprio per i principi che lo compongono ed i benefici che apporta all’organismo, sia negli adulti che nei bambini, questo prodotto è indicato quando si assumono farmaci, come gli antibiotici. Inoltre, grazie alla presenza di calcio, la sua consumazione è indicata per tutte le persone, specialmente donne, che soffrono di osteoporosi e per le donne in gravidanza.

Poiché rinforza il sistema immunitario e riequilibra la flora batterica intestinale è un alleato in caso di diarrea.

Lo yogurt può essere anche un’alternativa golosa per i bambini come merenda o come spuntino a scuola, perché sazia ma non appesantisce.

Proprio perché è un alimento leggero è protagonista anche nelle diete dimagranti e può essere utilizzato in cucina come salsa per condimento e nelle preparazioni di dolci e dessert.

Le sue caratteristiche lo rendono adatto come merenda o come condimento

E’ un alimento molto versatile

Consigli

Lo yogurt deve essere consumato entro la scadenza, indicata nelle confezioni solitamente entro 30 – 40 giorni dalla sua produzione, per avere la certezza che il numero dei batteri sia sufficiente. Può essere mangiato anche scaduto ma solo se il vasetto è integro e fino a massimo 7 giorni dalla scadenza. Inoltre, bisogna conservarlo in frigorifero a 4°C per evitare la loro dispersione.

Come per tutti gli alimenti non bisogna eccedere nel suo consumo. Quando non sono presenti particolari condizioni di salute, come alcune intolleranze, allergie o patologie, se ne può assumere anche 3 vasetti da 125 ml al giorno.

 

Continua a leggere su Fidelity Donna