Whatsapp, ecco come svuotare il cestino e liberare decine di giga di memoria (2 / 2)

WhatsApp è l’app in assoluto più utilizzata sebbene quando eliminiamo le conversazioni, molti file multimediali restano salvati nella memoria del telefono, occupando spazio senza accorgercene.  Eppure abbiamo una news in merito che sta  generando una certa curiosità negli utenti,  in quanto potrebbe rappresentare la soluzione ad un fastidioso e frequente problema.

Si parla di un presunto cestino nascosto, una sorta di funzione segreta ma esiste per davvero? Non è il cestino tipo quello che abbiamo sul pc ma si tratta della funzione  “Gestisci spazio” che esiste da parecchi anni, dunque non è nulla di nuovo.

Si può accedere ad essa direttamente da WhatsApp, in modo da individuare ed eliminare i file multimediali accumulati nelle chat dell’app di messaggistica  definitivamente.

Per liberare spazio su qualsiasi smartphone, Android o iPhone, bastano pochi passaggi: dovete aprire WhatsApp, andare su Impostazioni, toccare Spazio e dati, entrare in Gestisci spazio, dove troverete un elenco dei file più grandi, dei contenuti inoltrati più volte e delle chat che occupano più memoria. Potrai eliminarli facilmente, evitando di toccare i messaggi importanti. Ricordate una cosa: i file eliminati da questa sezione sono irrecuperabili. 

Chi ha un Android, è più fortunato, sotto questo punto di vista in quanto  può esplorare manualmente la memoria del dispositivo tramite un file manager,  seguendo questi  passaggi: Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Media. Giunti qui, troverete cartelle piene di immagini, video, audio e documenti, comprese copie di file già cancellati nelle chat. Dovete premere sulle cartelle o sui file indesiderati e cancellarli. in modo da liberare un sacco di gigabyte, senza bisogno di app esterne o formattazioni. Se un contenuto importante non è stato salvato nella galleria del telefono o su un servizio cloud, occorre verificare il backup prima di procedere.