Purtroppo al giorno d’oggi sebbene il mondo sia sempre più informatizzato sono in circolo sempre le truffe. Queste ultime possono avere infatti sia con i metodi tradizionali che anche con mezzi informatici, e sono le più subdole come sappiamo.
Molte persone sono state truffate proprio tramite WhatsApp. Basta rispondere ad un messaggio che può risultare sospetto e la frittata è fatta con conti correnti che si svuotano in pochissimi secondi. Appunto al giorno d’oggi sta circolando una nuova truffa tramite WhatsApp da cui le autorità mettono in guardia.
La maggior parte degli utenti che utilizzano WhatsApp solitamente non va a modificare le opzioni di download, cosa che sarebbe opportuno fare dato che questa truffa che sta circolando fa scaricare appunto dei dati che sono ovviamente nocivi sia per il nostro dispositivo ma anche purtroppo per il nostro portafoglio.
Infatti i malintenzionati con un semplice messaggio e magari con una foto da scaricare possono inviare sul cellulare del malcapitato (ma anche sui pc visto che esiste la versione di WhatsApp per il web) dei file dannosi che vanno quindi a rintracciare dati sensibili dell’utente se collegati alle piattaforme di comunicazione, come ad esempio numero di conto, carta di credito eccetera. Attenzione quindi.
Proprio per questo ricordiamo che è possibile modificare le impostazioni per impedire il download automatico dei file sul telefono. In questo modo ci proteggeremo da eventuali truffe e saremo più sicuri, aprendo solo i file inviati dalle persone che conosciamo o che magari stiamo attendendo.
Questa la procedura da seguire. Aprire WhatsApp a andare sull’icona impostazioni con i tre pallini verticali. Poi fare clic sulla sezione “Archiviazione e dati”, andare alla sezione “download automatico media” e personalizzare ciascuna opzione. Una procedura semplice ed efficace quindi per proteggersi dalle truffe.