Luis Enrique commosse e lasciò completamente senza parole tutti i suoi colleghi e i tifosi, che riversarono sui social i loro commenti toccanti per l’immane tragedia che lo colpì: la morte della figlioletta Xana, spentasi dopo aver combattuto contro un osteosarcoma, a soli 9 anni.
Giovedì, invece, è venuta a mancare la figlia di Oscar Garcia Junyent. Così come Xana, anche la figlia del noto mister, era affetta da tempo da un brutto male che, purtroppo, non le ha lasciato scampo, nonostante sia stata una guerriera sino alla fine. Junyent è un nome che gli appassionati di calcio conoscono benissimo, essendo un ex centrocampista di Barcellona, Valencia ed Espanyol ed ex allenatore di club importanti come Celta Vigo, Olympiacos e Watford.
Il mister aveva sempre preservato la privacy della sua famiglia, ma si è trovato costretto a dover parlare delle serie problematiche di salute della figlia, a seguito delle numerose assenze dagli impegni calcistici, in modo da poterle stare vicino. E’ stato lo stesso allenatore ad annunciare la dipartita della figlia, attraverso parole semplici e profonde, postate sui social: “Vola alto amore mio”, ha scritto Garcia, come didascalia di uno scatto che lo immortala, sorridente, con la figlioletta scomparsa sulle spalle.
Una foto davvero struggente, sotto la quale si sono succeduti, uno dietro l’altro, i messaggi di cordoglio di tutti coloro che hanno voluto unirsi al dolore di una famiglia devastata. In una sorta di abbraccio collettivo, colleghi, tifosi, amici del mister, gli hanno mostrato tutto il loro affetto, la loro stima, la loro vicinanza. Tra i messaggi di cordoglio si legge anche quello di Jordy Cruyff, figlio del campione Johan.
Lo stesso club francese ha voluto esprimere le condoglianze e la vicinanza tramite un tweet in cui è scritto così: “E’ con grande tristezza che lo Stade de Reims ha appreso questo giovedì della tragedia che ha colpito Oscar Garcia e la sua famiglia. A loro tutto il Club porge le più sentite condoglianze”.