Vladimir Putin ha perso 8 kg: parenti preoccupati per la sua salute (2 / 2)

Da quando lo zar, il 24 febbraio scorso, ha deciso di invadere l’Ucraina, si sono iniziate a rincorrere indiscrezioni sul suo stato di salute e in tanti si chiedono come effettivamente stia Putin, vedendolo fortemente dimagrito. Avrebbe perso 8 chili e cosa di nasconde dietro la perdita di peso?

Proprio a causa di questo calo ponderale, pare che si stia sottoponendo ad accertamenti medici per far luce sulle cause del suo malessere. L’autorevole “Il Tempo” ci fa sapere che il canale Telegram General Svr, gestito da un ex ufficiale russo oggi dissidente e considerato attendibile, riporta testuali parole: “Venerdì scorso, sabato e domenica, il Putin si è riposato e si è sottoposto a un’altra visita medica”.

Lo stesso presidente Putin, i suoi familiari e gli amici più stretti dello zar sarebbero fortemente preoccupati per i molteplici sintomi che sta manifestando tra cui attacchi di tosse, nausea costante e mancanza di appetito a causa dei farmaci e di una dieta specifica per malati oncologici. Il forte dimagrimento e la tosse persistente sono considerati dei segni inequivocabili del rapido deterioramento della salute del leader.

Al momento, circa le reali condizioni di salute di Putin, non c’è stata alcuna conferma o smentita né dal Cremlino; né dai servizi segreti occidentali, anche se il dubbio sul quadro clinico preoccupante dello zar permane, alimentando rumors che non si placheranno nel breve giro. Sempre dal canale Telegram summenzionato, apprendiamo ulteriori dettagli che servono a specificare la situazione.

“Nonostante il riposo e le procedure mediche, il presidente ha ricevuto costantemente rapporti mattutini e serali e ha anche partecipato a due riunioni tramite collegamento video. Domenica sera Putin ha tenuto un incontro con i dirigenti governativi e militari. Insoddisfatto per le operazioni sul campo, ci sono stati rimproveri, urla e parolacce in particolare contro il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu sebbene sia stato rimosso un paio di settimane fa”. Cosa sta accadendo? Al momento è mantenuto il massimo riserbo ma presto potrebbero emergere aggiornamenti.