Vladimir Luxuria, nel salotto di La Volta Buona, programma condotto da Caterina Balivo, si è lasciata andare ad una confessione molto forte: «Mi sono riavvicinata alla Chiesa grazie a Papa Francesco. Mi sono riconciliata con la mia fede grazie a lui. Quando ero ragazzina e confessai la mia vera natura al prete della mia parrocchia, lui mi disse che avrei dovuto reprimere questa mia realtà e continuare ad andare avanti. Io ci provai, ma notavo che mi stavo allontanando dal mio vero essere e questo non mi piaceva. Scelsi me stessa, ma mi allontanai dalla Chiesa».
Vladimir Luxuria, all’epoca, ha cercato la serenità avvicinandosi al buddismo, ma con l’elezione di Papa Francesco, sentendo parlare, per la prima volta, sentì parlare di inclusione e ascolto. E’ stato allora che la comunità Lgbtq+ si è sentita considerata.
La mamma di Luxuria, Michela, in collegamento, ha ringraziato la figlia per averla resa partecipe della sua vita. Lei l’ha sempre protetta da chi ha provato a farle del male ed è per questo che ha fatto un invito a tutti i genitori a dar vivere i propri figli. Vladimir Luxuria ha recuperato moltissimo il rapporto con i suoi genitori che hanno fatto enormi sacrifici per i figli, privandosi di tante cose pur di non far mancare il pane in tavola.
Il tema dell’intervista, poco dopo, si è spostato sui sentimenti e sul presunto fidanzato con Danilo Zanvit Stecher, col quale c’è un semplice rapporto di amicizia. Riguardo agli insulti che le proferiscono, lei ha ribadito di essere serena e di non sprecare il suo tempo ad essere cattiva con gli altri.
Infine, Vladimir ha lanciato un appello: «Certe persone si sono tolte la vita per colpa di queste parole. Dobbiamo insegnare ai ragazzi che le parole hanno un peso. Una parola cattiva può diventare una pietra tombale».