Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un gravissimo caso di contagio da virus HMPV si è verificato in Grecia. Purtroppo si è trattato di un caso che sta facendo discutere in quanto il paziente è andato a finire in terapia intensiva.
Da quanto appreso fino a questo momento il contagio grave riguarda un anziano di 71 anni che si trova ricoverato in gravi condizioni e purtroppo in terapia intensiva presso l’ospedale di Salonicco. In base a quanto si apprende il contagio sarebbe avvenuto dopo che la figlia si era recata in Cina.
Al ritorno la donna ha comunicato a manifestare i sintomi tipici del virus andando a contagiare anche l’anziano padre. Inoltre sarebbe stata contagiata anche la moglie del 71enne. Insomma un caso molto rave che ci fa capire come il virus stia circolando anche in altre nazioni vicine all’Italia.
I casi secondo le autoritĂ sanitarie sarebbero molti di piĂą. Il paziente ricoverato dobbiamo precisare che ha giĂ in corso altre patologie proprio per questo i sintomi sono piĂą gravi, sia la moglie che la figlia non hanno subito complicazioni di sorta. La situazione viene tenuta sotto costante controllo.
I sintomi del metapneumovirus sono molto simili a quelli della classica influenza e per questo è molto difficili riconoscerli. Come indicato da Cdc americani includono tosse, febbre, congestione nasale e mancanza di respiro. I sintomi clinici dell’infezione da HMPV possono progredire in bronchite o polmonite.
In ogni caso è fondamentale indossare la mascherina quando non si sta bene e se possibile tenere una distanza di sicurezza dalle persone soprattutto quelle fragili.