Chi segue la cronaca nazionale conoscerà sicuramente la notizia per la quale in Cina si sta diffondendo un nuovo virus. Si tratta del Hmpv un patogeno respiratorio comunque già conosciuto dalla comunità scientifica che sta provocando una impennata di casi nel Sud-Est Asiatico.
Secondo quanto riferito da Matteo Bassetti il virus in questione sarebbe presente già anche in Italia e al momento non ci sarebbero cure particolari per poterlo tenere a bada. Bassetti è stato quindi molto chiaro su quanto potrebbe accadere in Italia se ci dovesse essere un picco di casi.
“Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica” – così ha detto Matteo Bassetti.
L’esperto ha dichiarato che negli anni scorsi ha curato diversi pazienti con questo virus e ha riferito che ad essere più a rischio sono i bambini e soprattutto le persone fragili che magari non hanno difese immunitarie come ad esempio chi ha una neoplasia o chi ha subito interventi particolari.
La terapia in questione consiste nel tenere a bada i sintomi con dei farmaci prescritti dai medici, se ovviamente la situazione dovesse aggravarsi è necessario il ricovero in ospedale anche se come detto a rischiare di più sono le persone più fragili.
Matteo Bassetti pur non volendo creare allarmismi ha riferito che i sintomi possono essere simili a quelli dell’influenza, per questo è importante tenere a bada questo virus in modo che non si diffonda tra la popolazione.