La natura sfodera la sua forza e la sua potenza ogni giorno, non solo nei terremoti che stanno facendo tremare il pianeta ma anche con il fenomeno delle trombe d’aria, proprio come quella che ha interessato una zona della nostra penisola, poco fa, e che ha portato i residenti a intasare i centrali dei vigili del fuoco e della protezione civile.
E’ successo nel Mantovano e non c’è stato tempo di pensare, perché la tromba d’aria è arrivata di botto, a sorprendere i residenti, mentre gli alberi sono stati abbattuti fra Pavia e Lodi. Sono ore tremende, queste, sul fronte meteo, in quanto maltempo continua a fare danni in Lombardia, dove si sta scatenando sotto forma di piogge, raffiche di vento e, per l’appunto, tornado. Ma qual è il bilancio della tromba d’aria?
Per fortuna non ci sono stati feriti, ma in provincia di Como alcune famiglie hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, a scopo precauzionale, come si procede, in genere, in questi casi. Decine sono stati gli interventi dei pompieri che hanno prestato i primi soccorsi e le prime rassicurazioni ai residenti, spesse volte in panico per l’accaduto.
Le trombe d’aria, da sempre, sono tra i fenomeni naturali più temuti per via della loro pericolosità, in quanto, in pochi istanti, possono spazzare via tutto ciò che incontrano sul loro cammino, provocando decessi e edifici rasi al suolo, come se fossero di cartone. Il panico, è risaputo, in questi casi c’è sempre, in quanto si teme per le vite, per gli edifici, dal momento che la natura è davvero imprevedibile ma l’allarme al momento sembra essere rientrato.
Utilizziamo volutamente il condizionale in quanto la situazione potrebbe nuovamente peggiorare a causa del meteo che, a giugno, continua a fare i capricci. Si attendono ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi nei prossimi articoli.