Vincenzo e Ilaria sono stati praticamente accompagnati alla porta nel corso della trasmissione, suscitando scalpore e accese discussioni. I principali attacchi sono arrivati da Tina e Gianni, i quali hanno espresso forti dubbi sulla genuinità del rapporto tra i due. Alla fine, le pressioni li hanno portati ad abbandonare lo studio prima del previsto, scatenando la reazione degli stessi protagonisti.
Ilaria non ha nascosto il suo disappunto, evidenziando il comportamento ambiguo e pungente di alcuni presenti. “È stato l’atteggiamento che ci ha lasciati tutti perplessi. Almeno qualcuno che dicesse ‘scusa, ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?’. Invece anche Tina, in silenzio, appoggiandola in tutti i modi, ha lasciato capire che la signora Barbara può dire quello che vuole, decidere quello che vuole…”
Ilaria ha inoltre spiegato che, secondo lei, la decisione di farli uscire anzitempo sarebbe stata una forma di tutela nei confronti di un’altra partecipante. “Mandarci via è stata una forma di tutela nei suoi confronti! Non merita di stare su quella sedia quella donna. Io avevo chiesto, visto che sono stata a casa sua e ho visto la sua famiglia e la sua vita, avevo piacere che anche lui vedesse il mio contesto, dove vivo, quello che faccio. Anche perché in 3 settimane non è che riesci a frequentarti, ti vedi un po’ alla sera.”
Ha poi aggiunto che, sebbene il sentimento già ci fosse, preferiva aspettare ancora un po’ per uscire dal programma in modo più dignitoso. A farle eco anche Vincenzo, che ha espresso il suo rammarico per quanto accaduto, criticando il modo in cui la loro sincerità è stata messa in dubbio.
Nonostante le critiche e le polemiche, Ilaria e Vincenzo hanno cercato di spiegare che la loro scelta di frequentarsi esclusivamente l’uno con l’altra era dettata dal desiderio di costruire qualcosa di autentico, lontano da interferenze esterne.