
La lasagna è un piatto tradizionale per noi italiani, un piatto che concilia i palati di genitori e figli. E’ questo ciò che, probabilmente ha pensato Barbara, quando l’ha acquistata, trovandovi al suo interno un corpo estraneo, qualcosa di non commestibile che ha fermato di colpo il pasto.
Un frammento di vetro , poi un altro, composti da materiale tagliente e rigido, hanno rotto la serenità di un momento conviviale. La consapevolezza del pericolo ha travolto la scena, trasformando un momento di routine in una corsa contro il tempo. La giornalista Barbara Castellani, purtroppo, aveva già ingerito un boccone e la stessa cosa ha fatto sua figlia, così non restava altro che dirigersi al pronto soccorso. Qual era l’entità del danno provocato da quel corpo estraneo nel cibo comprato, e quanto era esteso il rischio di lesioni interne?
La risposta a quell’angosciosa domanda è arrivata subito, dopo la corsa all’Ospedale Grassi di Ostia. Mamma e figlia sono state subito ricoverate per accertamenti urgenti. Per Barbara Castellani, giornalista e pr molto nota, l’esito dei controlli è stato agghiacciante: la presenza dei frammenti di vetro ingeriti la esponeva al rischio di una grave emergenza vitale. Per ore si è temuto il peggio, un’emorragia interna che non si sarebbe potuta arrestare facilmente.

Dalla struttura sanitaria, la donna ha affidato ai social il racconto della dinamica, spiegando che la lasagna era letteralmente “ripiena” di materiale tagliente e che ha dovuto annullare l’impegno lavorativo preso con Alessia Fabiani per via dell’imprevisto capitatotele. Mentre era seduta insieme alla figlia per un pranzo semplice a base di una porzione di lasagna, acquistata in una rosticceria di Ostia, . tra gli strati di pasta e ragù, vi erano proprio dei pezzi di vetro.
Lei e la figlia sono corse al pronto soccorso. La Castellani ha effettuato una tac e resta ricoverata in osservazione, in quanto il vetro si trova nel suo intestino e spera di non essere operata, molto spaventata. “Ma come si fa a vendere un prodotto alimentare con i vetri ?”, ha aggiunto la giornalista, spiegando di essere una cliente abituale del locale, per poi chiosare: “Ringrazio i carabinieri e l’Asl per il pronto intervento, i medici e il personale infermieristico dell’ospedale Grassi dove sono ricoverata”. L’episodio ha portato Barbara Castellani a presentare una formale denuncia contro ignoti. L’obiettivo non è solo individuare i responsabili, ma anche evitare che un incidente così assurdo possa mettere in serio pericolo la vita di altri ignari consumatori.